di Federica Addabbo

I WMC: due fratelli e musica fatta in casa e su youtube
BARI - I WMC sono, prima ancora di un duo canoro barese, due fratelli: Walter e Melissa Celi. Dal 2011, dopo esperienze musicali individuali, hanno cominciato a comporre loro brani, sperimentando generi come il pop, e 'R n' B . Walter suona la batteria fin da piccolo, ha studiato al conservatorio percussioni e piano, ha fatto parte di più gruppi musicali e da qualche anno anche di un'orchestra. Melissa, ex calciatrice non ha studiato musica, ma ha lavorato per due mesi a Sheffield in una radio.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Melissa, chi fa cosa tra di voi?

Walter scrive la musica, io scrivo le parole. Ma a volte ci compensiamo aiutandoci l'un l'altro. Io canto, Walter suona il piano.

I vostri brani sono in inglese...

Premetto: io studio lingue. Per l'inglese: mi piace l'idea che tutti possano capire cio' che cantiamo. E' bello pensare che la nostra musica possa piacere anche a canadesi e americani. A confermarlo sono i commenti su Youtube, scritti tutti in inglese. Inoltre mi risulta più facile pensare e scrivere in inglese che in italiano: ho l'impressione che le parole si “incastrino” meglio con la musica, il loro suono aderisca meglio alle note.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Come mai canti con tuo fratello?

Ho sempre cantato con mio fratello in casa, per strada, dappertutto fin da quando eravamo piccoli. Ci veniva naturale: lui partiva intonando una canzone e io mi accodavo con la seconda voce. Ora non è cambiato molto. Oltre quella di sangue, c'è una certa intesa tra di noi, quella che gli inglesi chiamerebbero "chemistry" (chimica).Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


E' cominciato tutto...

Un anno fa. Mentre Walter provava un brano appena composto mi chiese di trovare delle parole. Iniziai pensando in italiano ma poi le parole scorrevano da sé in inglese. Il testo piacque a entrambi e Walter mi propose di continuare a “fare musica” insieme. Così è nato il nostro primo inedito “Lost”. Poi seguono “Cut it out”, “Ineed to dream”, “Hope” e l'ultimo, già pronto e solo da registrare.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

I video che inserite su youtube chi li monta?

Facciamo tutto noi. Registriamo la musica, le voci e montiamo le scene. E' costoso registrare ogni canzone in uno studio musicale. Dei video se ne occupa Walter.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Il vostro repertorio presenta solo inediti o anche cover?

Stranamente il pubblico è in cerca più di cover che di pezzi originali. Infatti per far conoscere i nostri inediti, il nostro canale Youtube e la pagina Facebook e ottenere più visualizzazioni abbiamo eseguito anche noi delle cover. Ma eseguire un brano di qualcun'altro non è divertente come scriverlo in prima persona. Scrivere un brano è come raccontare una parte della tua vita

La loro pagina facebook : http://www.facebook.com/pages/WMC/255752981201648

Il video di un “Cut it down”:




© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento