di Redazione

La copertura della fibra a Bari e provincia
La fibra ottica rappresenta ormai il presente e il futuro di Internet in Italia. Sono numerose le zone che godono già da anni della copertura adeguata per disporre della tecnologia FTTH-GPON, ma gli abitanti di molte aree che in passato hanno incontrato problemi di connettività nutrono ancora oggi il dubbio sulla possibilità di potersi avvalere delle risorse più moderne della rete. Nel comune di Bari, una delle piazze più infrastrutturate d’Italia, ad esempio, oggi la connessione FTTC raggiunge la totalità delle abitazioni, mentre quella FTTH si ferma al 96%. La differenza risiede nel fatto che se la tecnologia FTTC fa pervenire la fibra ottica fino alla centralina che serve quella determinata area geografica, la tecnologia FTTH consente alla fibra ultraveloce di giungere direttamente all’abitazione del consumatore. Anche per questa ragione la “Fiber to the home” rappresenta oggi la soluzione ideale per chi ha bisogno di collegarsi alla rete per lavorare o per giocare. Senza interazioni con i cavi in rame, la velocità raggiunta dalla fibra ultraveloce è la più elevata attualmente in circolazione. Stando ai dati raccolti da Facile.it, la copertura della rete in fibra ottica nella provincia di Bari garantisce le migliori prestazioni al 69.43% della popolazione. Ad ogni buon conto, nel prossimo futuro la situazione è destinata ad evolversi con rapidità.

Una soluzione per la connettività

Nel 2021 il Gruppo Linkem S.p.A., azienda leader nella tecnologia FWA (fixed wireless access), ha lanciato sul mercato il brand JustSpeed che offre proprio un servizio di connettività con fibra ottica ultraveloce. Ad ottobre è partito il piano di comunicazione nazionale del marchio supportato da una corposa campagna televisiva  e oggi sono oltre 2.100 i Comuni coperti dal servizio. I nuovi abbonati a JustSpeed ottengono gratuitamente, in comodato d’uso, il modem Speed Box per usufruire delle massime potenzialità della rete. Gli utenti concordano nel definire la proposta commerciale di Linkem affidabile ed economica. Il costo dell’abbonamento è di 29,90€ al mese, ridotti a 19,90€ nel primo semestre. Le opinioni su JustSpeed tengono fortemente in considerazione il reparto di assistenza, che fornisce ai clienti supporto commerciale, amministrativo e tecnico sia telefonicamente sia via e-mail. Per sincerarsi della copertura della rete nella propria area di residenza è possibile cliccare alla voce “Verifica Copertura” sul sito https://justspeed.it/, così da ottenere subito un responso immediato. Nel caso in cui quest’ultimo fosse negativo, si potrebbero lasciare i propri dati attraverso un apposito form per poi cliccare sulla voce “Avvisami”, in modo da essere avvertiti dopo la copertura avrà raggiunto anche il proprio quartiere. La tecnologia scelta da JustSpeed garantisce la fibra ultraveloce fino a 2.5 Gb/s, con una velocità in upload fino a 300 Mb/s. Nei primi mesi del 2022 il servizio coinvolgerà 2.500 Comuni e continuerà ancora a lungo la sua opera espansionistica.


Il futuro della fibra ultraveloce in Italia

Alzare l’asticella in termini di connettività sta diventando sempre più necessario. La fibra misto rame e la vecchia ADSL non riescono più a sostenere pienamente quelle attività che richiedono un dispendio importante di risorse alla rete: si pensi al gaming e allo streaming, che in questi anni si sono resi sempre più sofisticati. Spesso le città meno popolate, i piccoli paesi o le zone di campagna hanno presentato parecchi problemi nella connessione alla rete, ma con la tecnologia attuale la soluzione è dietro l’angolo. L’Italia è tra i primi Stati europei che si sono dedicati al potenziamento della rete e di recente l’AGCOM si è attivata per velocizzare gli interventi negli stabili e nelle abitazioni private. Oggi sono già 16 milioni le abitazioni collegate con la fibra ottica sul territorio nazionale. La crescita percentuale è del +46% in confronto al 2020 ed entro il 2026 si prevede un incremento del +136%. Entro 4 anni, in tutto il continente saranno 200 milioni le famiglie connesse con la fibra ottica. In un’epoca in cui sempre più attività quotidiane richiedono una buona connessione ad Internet, la tecnologia FTTH si propone dunque di andare incontro alle esigenze e alle necessità di tutti gli utenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)