di Federica Calabrese

Bari: "diploma della memoria" per Ludovica Cristallo, scomparsa a 18 anni
BARI - "Capacità eccezionali, esempio di impegno e determinazione". Sono alcune delle motivazioni con le quali il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca scientifica ha concesso il diploma alla memoria, con la votazione di 100100 e lode, a Ludovica Cristallo, scomparsa a soli 18 anni nel febbraio scorso.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ludovica frequentava la V T-B dell'Istituto "A. Perotti" di Bari ed aveva scelto l'indirizzo di "Accoglienza turistica". Studiava con profitto, tanto da avere la media del dieci.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il diploma è stato consegnato ai genitori ieri mattina, nelle aule del "Perotti", alla presenza del presidente della Regione, Michele Emiliano, del Provveditore agli Studi, prof.ssa Giuseppina Lotito, della Preside del "Perotti", prof.ssa Rosangela Colucci, dei docenti e dei compagni di classe di Ludovica.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Ludo, così come la chiamavano tutti, è stata ricordata con affetto dai suoi insegnanti. «Quando eravamo impegnati nella correzione dei compiti – hanno detto – e volevamo riposarci, correggevamo quello di Ludo. Non c'era nulla da eccepire. Era una ragazza dolce, solare, educata, ordinata, sempre disponibile.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
E aveva occhi grandi e bellissimi, specchio della sua anima. Abbiamo impegnato tutte le nostre energie perchè potesse ottenere il diploma al quale teneva tanto. Abbiamo trovato, nel percorso burocratico che ci ha condotto ad oggi, la piena collaborazione del Consiglio di Istituto, del Provveditorato e del Ministero».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Una copia del diploma, la cui concessione alla memoria ha il carattere dell'eccezionalità, sarà affisso nell'aula che Ludovica frequentava. Nei prossimi mesi, sarà istituita una borsa di studio alla sua memoria che sarà concessa allo studente più meritevole del "Perotti", indirizzo turistico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Federica Calabrese
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)