di Marco Montrone

Ecco come entrare nel profilo Facebook di un ''amico'' senza conoscerne la password
Provate a digitare su google la frase "scoprire la password di facebook": il motore di ricerca vi darà centinaia di risultati. Sono in tanti infatti coloro che vorrebbero entrare nel profilo di qualche proprio conoscente per carpirne i segreti. Mogli o mariti che pensano di essere traditi, amanti gelose, amici invidiosi, ficcanaso patologici, che farebbero carte false per scoprire tutto di una determinata persona. E su internet c'è chi promette di poter svelare il segreto per poter entrare nella vita virtuale/reale di ognuno. Ma i metodi proposti sono al limite della fantascienza: irrealizzabili.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In realtà, c'è un metodo semplice e molto breve per poter entrare nel profilo facebook di un nostro conoscente. E' così e noi lo illustreremo. Attenzione: lo facciamo non per incentivare l'uso di una pratica a dir poco scorretta, ma per far sì che il team di facebook investa finalmente nella tutela della privacy di ogni iscritto al social network. E sarebbe l'ora.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Dunque, diciamo che a noi interessi entrare nel profilo di tale Giulio Vattelapesca. Chiaramente non potremmo perchè non ne conosciamo la password. Pero'. Andiamo sulla home page di facebook: ci apparirà in alto a destra una scritta "hai dimenticato la password"? Ci clicchiamo su. Si apre una schermata in cui il social network ci chiede di identificare il nostro account. Niente di più facile: possiamo inserire la mail o il telefono di Giulio (se li conosciamo), inserire il nome di un paio di suoi amici o semplicemente scrivere il suo "nome utente" (basta copiare e incollare l'indirizzo del suo account facebook). Scegliamo la seconda via e scriviamo http://www.facebook.com/giulio.vattelapesca.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Benissimo. A quel punto il social network ci dà la possibilità di reimpostare la password. Dice che ci invierà un messaggio sul nostro indirizzo e-mail. Noi pero' non possiamo accedere alla casella di posta elettronica di Giulio. Ed è qui che scatta "l'inganno".Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Facebook non dovrebbe fornire nessun altro escamotage per poter accedere al profilo. Dovrebbe dire: "Ti sei scordato la password di facebook, non ricordi neanche la password della tua email, senti a me, lascia perdere internet e vatti a curare la memoria". E invece no. Facebook dà sempre un'altra possibilità pur di non perdere uno dei suoi utenti. A chi non "ricorda" neanche la password della propria email dice: "inserisci un altro indirizzo mail". E noi lo inseriamo chiaramente, un indirizzo nuovo nuovo aperto per l'occasione: ficcanasopatologici@gmail.com.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Qui partirebbe il meccanismo di facebook a tutela della privacy. Fa ridere solo a scriverlo. Facebook dice "il solo modo per dimostrare che si tratta del tuo account è dimostrare che i tuoi amici ti conoscono, ecco cosa devi fare": 1) Scegli 3 amici fidati; 2) Chiama i tuoi amici per ottenere i codici di sicurezza; 3) Recupera il tuo account.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Scegliamo i nostri 3 amici compiacenti (che chiaramente dovranno essere in comune con il malcapitato Giulio) e facebook a quel punto invia loro tramite mail dei "codici di sicurezza". Chiamiamo i nostri 3 amici, ci danno i 3 codici, li inseriamo e a quel punto dopo 24 ore entriamo tranquillamente nel profilo di Giulio Vattelapesca, con una nuova mail e una nuova password.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

E' un imbroglio bello e buono, ma state sicuri che una moglie tradita non si ferma davanti a nulla. State attenti, le prossime vittime potreste essere voi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Qui l'articolo tradotto in inglese: /inchieste/n1231-how-to-log-in-the-facebook-account-of-a---friend---without-knowing-the-password


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Marco Montrone
Scritto da

Lascia un commento
  • grazia - ma scusami, poi a loro nn risulta la password e l'e mail cambiata?
  • Vanessa - non comprendo l'allarmismo inutile dell'articolo: le modifiche diventano attive dopo 24 ore, se in quelle 24h entra il proprietario dell'account con la propria mail e password, scoprirà subito l'arcano e potrà rimettere le cose a posto!senza contare che fb ti dà la possibilità di ricevere vie mail L'INDIRIZZO IP, il nome del dispositivo e il luogo(anche se molto approssimativo) ogni volta che si effettua un accesso(basta attivare il servizio completamente gratuito dalle impostazioni)...per cui a quel punto, con l'indirizzo ip alla mano, non ci vuole niente a scoprire chi è stato...
  • BARINEDITA - per grazia: certo, ma fin quando non te ne accorgi, il "ficcanaso" puo' tranquillamente girare tra le tue pagine e la tua posta privata. per vanessa: e se non accedi alla tua mail in quelle 24 ore? magari chi ha interesse a fare questa operazione puo' aspettare il momento in cui SA che la vittima non sarà vicino al pc..che ne so, per un viaggio...e poi l'indirizzo IP: basta fare l'operazione in un internet point....e anche se lo scopri, che fai denunci magari tuo marito o il tuo ragazzo?
  • Elisa - non capisco bene i passaggi qualcuno me li spiega?
  • sara - Benedetti
  • erica - ma io non ho l'email come faccio??
  • ROKIATOU BOUSSIM - SONO IO LA ROK7Y
  • anna rosellina -
  • tex - ma nel momento in cui segnalo i miei tre amici per ottenere i codici di sicurezza,l'account dell'utente da spiare risulterà bloccato x 24 ore o no?
  • Francesca - Ok, ma facebook invia poi l'email dicendo che la password è stata cambiata e magari che c'è stato l'accesso da un altro dispositivo. Quindi alla fine ti beccano.
  • Giorgio - beccare no, ma sicuramente l'utente scoprirà che c'è qualcuno che è antrato nel suo profilo facebook. ma nel frattempo quel qualcuno ha tutto il tempo di scoprire fatti e eventuali segreti della vittima.
  • Giovanni - Nnn ho cpt bene che differenza c'è cn questo? http://blog.informaticalab.com/come-scoprire-la-password-di-facebook-di-qualcuno/
  • kroos - solo con l'indirizzo IP non si riesce a capire perfettamente chi sia stato! la localizzazione viene data a divversi km di distanza dal proprio pc quindi non vieni a scoprire chi sia stato a provare ad entrare.
  • Aron - Apparentemente sembra facile, ma in realtà non mi sembra un meccanismo per nulla così semplice da forzare... Cioè, fatemi capire, io per riuscire a registrare l'account facebook di un'altra persona su un'email diversa (mia) e ficcanasare, dovrei prima "dimostrare che i miei amici (miei nel senso di quelli del profilo da forzare!!!) mi conoscono"... MA qui la fate troppo semplice. Se io mando a tre AMICI della persona di cui voglio forzare l'account (amici dei quali si presuppone io conosca peraltro l'email e abbia i contatti...altro passaggio per nulla scontato) un'email da un'altro indirizzo chiedendo loro di inviare i codici....secondo voi si riescono a trovare contemporaneamente TRE persone così FESSE (di questo si tratta) che rispondono e inviano i codici senza avere un dubbio o mandare un messaggio o telefonare al malcapitato? Dai, mi sembra davvero esagerato pensare sia così semplice..o la fate semplice voi per vederee falle di sicurezza a tutit i costi? Mah...
  • BARINEDITA - Noi infatti abbiamo parlato di amici COMPIACENTI. Immaginiamo una moglie che è sicura di essere tradita. Non le trove tre amiche che l'aiutano a scoprire le "malefatte" del marito? Secondo noi sì...
  • mora - bello
  • Giovanni - sul discorso amici compiacenti, posso pur sempre creare 3 profili falsi, e i codici arriverebbero direttamente a me; le incognite rimangono se la persona in questione accetterà queste persone, eese non si accorge di nulla entro le 24 ore. ...scusa, ma poi non ci se ne accorge subito, che non si può accedere a facebook?
  • nicola - te ne accorgi quando decidi di andare su facebook...nel frattempo chi voleva scoprire un eventuale segreto l'ha sicuramente scoperto....
  • dalina ciferri - poi si vede sul profilo dell'altro ragazzo che la password è stata cambiata,quindi...è meglio lasciar perdere!!! :)
  • marinna - a un mio amico e successo oggi
  • ANASS - AHAHAHAHA
  • Rita - Ma poi non vedono che è stata cambiata la password? ;)
  • Isadora - Allora,ho scoperto che mio zio entra negli account ,nn so come, ma se il sistema è questo allora è STRACOMPLICATO. poi questi 3amici potrebbero farlo anche a te. E li è una storia senza fine. Niente privacy solo ricatti, comunque un sistema sicuramente esiste ne so già 2casi !
  • Isadora - Penso che ci sia un altro sistema più facile! Più delinquenziale ! Haha
  • TANIA - non ho capito bene il passaggio dell'email ?????? spieghi ??
  • miks - tutto sto' casino per entrare quando io ci entro in un secondo senza coinvolgere altre persone.mah
  • sahas senapathige - che figo
  • antonio - sec me c'è un errore...i contatti fidati devono essere scelti dall'utente del quale stiamo provando a scoprire la password...quindi mi sembra impossibile
  • ANNARITA - SPERIAMO CHE FUNZIONA
  • ale - miks mi spiegheresti come?
  • cucciola - miks dicci come si fà
  • lorena - mi potete spiegare meglio grazie.
  • comg - ma scusami poi a loro nn risulta la psssword e l'e mail cambiata?
  • anonimo23 - grazie lo faro'
  • Daniele - io posso entrare nella email della persona ma non voglio cambiargli la password come posso fare ??
  • La gobba del nonno - Grazie sei stato utile ; ora però basta che creo 3 account gli chiedo amicizia e lui come un pollo accetta e poi gli entro dentro gli cambio la password e lo elimino no? Facile , adesso il mio compagno di classe è morto
  • Perone giovanni - per entrare in facebook? solo con l'email? senza password
  • tina - ma non ho capito bene come fare e urgente rispondetemi!!!!!
  • monyco - ma la vittima cosa scopre esattamente con l indirizzo ip ?
  • tina93 - scusatemi a me non esce niente immetti una nuova email ? come faccio aiutatemi xpiacere e' urgente
  • federica96 - io vorrei entrare il profilo del mio ragazzo però quando entro sul suo del profilo mi arriva il codice che cosa devo fare per entrare subito??
  • pippo - STUPIDAGGINI,specchietto per gli utonti.
  • giulia - favoloso
  • andrea - ho0 fatto tutto come da indicazione ma c'e' un ultimo problema la domanda di sicurezza mi chiede la professione di suo nonno. come faccio da li in poi?
  • tiziana - Scusate..ma dopo aver fatto questa procedura, il malcapitato nonché proprietario del profilo a cui vogliamo accedere, quando va ad accedervi, scopre xhe qualcuno è entrato? Cioè, può ancora inserire la sua vecchia password come se niente fosse accaduto?
  • gillo - Ma se cmq devo cambiare la pw, poi se ne accorge... O e possibile non cambiarla?
  • Gio - Tre persone a me vicine hanno aggiunto la persona. Sono arrivata al punto di dover selezionare i 3 famosi amici, ma non mi trova quei 3 che ha aggiunto stamattina. Mi da solo una parte dei suoi amici tra cui scegliere e ovviamente tra questi nessuno va bene per il mio scopo. Perché? Spero di avere presto risposta perché la faccenda è molto urgente! Grazie in anticipo davvero!
  • lella - allora se e cosi possono fare danni,tipo inportunare una bambina che sia una bambina tipo pedofilia e altro ?
  • laura - ma come faccio a scoprire l'email da cui lui accede a fb e anke la psw heeelp
  • Beatrice - Ma se chiede di rispondere alla domanda di sicurezza sono bloccata ugualmente in quanto non la conosco e questa non ho modo di scoprirla..
  • dani - Ciao a tutti....a me e successo qualche giorno fa...sono entrati sul mio profilo e hanno visto titti i messaggi ...adesso il problema e che non riesco più ad accedere a Facebook perché non ricordo più l'email e la password. ..sto provando da giorni ma non riesco...qualcuno sa come posso recuperare il mio profilo Facebook. ..per favore aiutatemi
  • Antonio - Ciao volevo sapere se avete sistemi che funzionano ancora questo non funziona molto bene Ciao!
  • sara - una volta entrata nella mia email cosa devo fare
  • Kiara'93 - Io ho bisogno di entrare su fb del ragazzo che sto conoscendo..ho la certezza che si sta conoscendo con altre...voglio sapere..non voglio soffrire di nuovo!!!
  • Kevin - Esisto un modo mooooooolto più semplice. 2 minuti ed entri. Sinceramente non pensavo fosse così facile. Oggi mi è capitato di aiutare un amico che ha perso la password. Assurdo quant'è banale. Cmq ci sei andato molto vicino al metodo di cui parlo. Bye bye
  • emi - se siete cosi bravi ad entrare con due minuti allora ditelo come si fa ..tutti scienziati e misteriosi
  • gianna guida - ipotesi entra con il suo cellulare e mi dice di confermare il codice scatta sul suo numero come posso ottenere il codice di conferma per entrare?se non conosco la sua mail come faccio per entrarci lo stesso?
  • Anna - Kevin come Poss contattarti
  • Nadia Giusti - grazie, sei un genio complimenti, se aspettavo loro almeno 10 giorni passavano....... ed è un io secondo account, grazie ancora I-:)
  • Simona - Mi sembra complicato Kevin se mi puoi contattare e mi spieghi come si fa grazie .
  • Spy - E' un ottimo sistema quello illustrato anche se esistono altri sistemi per scoprire password di facebook ( ovviamente non ai limiti della scienza ). Ci sono dei toolkit o kit preconfenzionati che vengono venduti sul deep web a caro prezzo ma che permettono l'accesso a qualsiasi account fb con tanto di spiegazione e assistenza da parte dei venditori. Oggigiorno le informazioni sono l'arma piu potente e il traffico delle medesime rende di piu di qualsiasi altro "business".
  • rosi - oio non riesco afare questo passaggio...non mi da la possibilità di mettere un altro indirizzo mail mi dice chee invia il codice nella mia mail ma io praticamente non riesco ad entrarci
  • Eleonora Meri Anzaldi - il facebook dell'anno scorso era più bello e più pratico x persone anziane come me dell'età di 75 anni, non andrò più su questo facebook fino a quando rimetteranno il facebook di prima OK?
  • Carol - Ciao. Io purtroppo per recuperare il mio account ho fatto tutto questo procedimento e dopo le 24 ore non ho ricevuto nessun riscontro. È da due mesi che provo...
  • giovanni - salve non ho capito ma APRIRE FACEBOOK PERSONALE OPPURE USCIRE E POI FARE L OPERAZIONE GRAZIE


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)