di Redazione

Alla scoperta degli strumenti di risparmio: i conti deposito
Quando si parla di strumenti finanziari, spesso si fa confusione tra conti depositoconti correnti. Trattandosi di due strumenti differenti, è utile capire cosa distingue il deposito a risparmio

Possiamo dire che il conto di deposito ha come focus il risparmio ed è per questo motivo che, rispetto al conto corrente, le operazioni vengono limitate solo al versamento e al prelievo. Per questa sua caratteristica, il conto deposito viene utilizzato spesso da quei genitori che vogliono accantonare dei risparmi per i figli minori, tenendo traccia di tutte le movimentazioni.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Inoltre, quando si parla di deposito a risparmio, è utile ricordare che esiste il conto deposito libero ma c'è anche il conto deposito vincolato. Di cosa si tratta? Nel primo caso, viene permesso l'accesso immediato ai fondi. Nel secondo caso, invece, c'è un vincolo da prendere in considerazione e che permette di ottenere maggiori interessi alla scadenza prestabilita.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In questo caso, se si prelevano anticipatamente le somme che sono state depositate si ha la perdita degli interessi maturati sino a quel momento. Trattandosi di due tipologie differenti, è importante capire quale preferire per le proprie esigenze. A tal fine, è utile avere qualche nozione di educazione finanziaria, leggendo la guida di Affari Miei sul miglior conto deposito che mette in luce le caratteristiche principali che si devono guardare quando si effettua una scelta di questo tipo.

È frequente, infatti, sottoscrivere contratti di deposito senza prestare attenzione alle clausole. Questo accade spesso per distrazione o per complessità delle informazioni. Per questo motivo, è possibile giungere a delle conclusioni sbagliate, basate su una semplificazione che non sempre riflette la realtà.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Proprio per questo motivo, è molto importante fare riferimento a delle fonti, come quella indicata, che possano fare chiarezza e guidare alla scelta migliore. Nella scelta, quindi, diventa centrale individuare quelle che sono le proprie necessità finanziarie ma anche i propri obiettivi di risparmio. Comprendere i dettagli di ogni opzione, dalle protezioni offerte dai sistemi di garanzia sui depositi fino alle specifiche clausole contrattuali, può senza dubbio fare la differenza.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
La scelta informata dovrà sempre guidare quelle che sono le decisioni finanziarie, così che queste siano sempre ponderate e, soprattutto, allineate con gli obiettivi personali di lungo termine. Questo è il dettaglio cardine su cui fare leva quando si valutano i vari conti deposito, ma anche i conti correnti e altri strumenti finanziari in generale.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)