di Redazione

Pantaloni maschili: gli abbinamenti cromatici che stupiscono
Quando si parla di guardaroba maschile, è bene ricordare l'esistenza di capi che, man mano che passa il tempo, mantengono il loro ruolo di indiscussa centralità. Tra questi, rientrano i pantaloni. Alleati nelle serate eleganti, ma anche in ufficio o in occasione di un aperitivo con gli amici devono, se si ha intenzione di spiccare in tutti i casi per originalità e attenzione ai dettagli, essere adeguatamente abbinati con il resto del look.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Premettendo sempre la possibilità di fare riferimento ai propri gusti personali, ricordiamo l'esistenza di alcune linee guida importanti relative all'associazione tra i vari colori. Partiamo con un grande classico come il tono su tono.
Il mix tra i pantaloni uomo casual - per farsi un'idea dei modelli più in voga in questo periodo, è possibile fare un giro sullo store online di Boggi Milano, una delle principali case di moda maschile in Italia - e la giacca non troppo strutturata può essere, nel momento in cui si sceglie un colore come il blu scuro, reso protagonista di look da ufficio nelle situazioni in cui non ci sono vincoli stringenti per il dress code.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Per evitare un effetto straniante, è il caso di rompere la continuità cromatica con un piccolo accessorio, per esempio una sciarpa. In alternativa, si può puntare sul contrasto tra la giacca e la camicia. 


Può capitare di affrontare giorni in cui non si ha voglia di passare del tempo a scegliere i dettagli del look. In questi casi, la conoscenza di alcune regole della teoria dei colori può aiutare ad abbinare meglio i pantaloni maschili e gli altri capi dell'outfit. Utile, in tali frangenti, è puntare sull'abbinamento tra colori analoghi.

Dal punto di vista tecnico, sono colori che si trovano uno vicino all'altro nel cerchio di Itten, strumento fondamentale per chi ama la moda, il design e, in generale, l'armonia estetica.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Qualche esempio? Il giallo e l'arancio, ma anche il giallo e il verde. Ovviamente li si può prendere in tutte le loro nuance. Giusto per citare uno schema che si può prendere in considerazione per un look semplice da gestire ma comunque curato, rammentiamo l'abbinamento tra pantaloni beige e camicia color salmone (a proposito: il Peach Fuzz, un arancione pallido ideale in tarda primavera e in estate per un look da aperitivo in riva al mare, è il colore Pantone del 2024).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)