di Barinedita

Consigli per l'acquisto: dove acquistare gli obiettivi mirrorless?
Forse non tutti sanno che la prima macchina fotografica mirrorless venne prodotta e commercializzata da Epson nel 2004.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Come indica il nome, questo tipo di macchina digitale non ha specchio, il che rende la sua dimensione più piccola rispetto ad una Reflex che ha un sistema a specchio pentaprisma.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Prima di procedere esaminando dove e come acquistare obiettivi mirrorless, facciamo un breve ripasso sul dispositivo stesso.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Nonostante l'assenza di specchio e le dimensioni ridotte, il suo punto di forza è proprio quello di ottenere comunque la stessa qualità di immagine di una Reflex, pur rientrando nella categoria di macchine compatte.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

È stata progettata proprio con l'idea di essere una macchina compatta, quindi più maneggevole e molto più facile da portarsi ovunque.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Immaginate di dover partire infilando nel bagaglio una Reflex, avreste bisogno di un bagaglio aggiuntivo! Immaginate, invece, adesso di poter portare con voi una mirrorless che occupa solitamente lo spazio di un pochette.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

L'aver eliminato il sistema di specchi, infatti, la rende più leggera e più efficiente e da recensioni di utenti, rispetto alle classiche macchine fotografiche, la stabilizzazione dell'immagine nel corpo di questo tipo di compatte rende le riprese più nitide in condizioni di scarsa illuminazione e più fluide.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Possono essere equipaggiate di mirini che, a loro volta, possono essere ottici o elettronici, come possono essere utilizzate senza l'aggiunta di nulla.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

La differenza nelle mirrorless la fa il sensore, che è il vero cuore della macchina e da quello dipende la nostra immagine. Il sensore può essere:
  • Micro Quarto-Terzi, usato da Panasonic e Olympus;
  • APS-C, usato da Canon, Sony, Fujifilm e Pentax;
  • Full-Frame, specifica solo di alcune fotocamere Sony.
Consigli per gli acquisti

Dove poter acquistare obiettivi mirrorless? Domanda semplice ma non così scontata. Al momento le case produttrici di Mirrorless sono:
  • Canon;
  • Nikon;
  • Leica;
  • Sony;
  • Panasonic.
Un consiglio semplice ma basilare è quello di comprare il mirino della stessa casa produttrice, proprio perché compatibili con quel sistema.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Non si possono intercambiare quindi, prima di scegliere dove acquistare l'obiettivo, dobbiamo fare un passo indietro e decidere molto attentamente a quale casa produttrice fare riferimento per la nostra scelta di compatte.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Da quella decisione dipenderà tutto il resto del nostro viaggio nel fantastico mondo della fotografia.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

La scelta, chiaramente, va fatta in base a che priorità abbiamo rispetto la fotografia, se da principiante, esperto o per lavori professionali.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Rivolgersi sempre ai siti online di esperti nel settore. L'Italia in questo vanta un buon parco di esperti.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Comprare, altro consiglio banale ma estremamente importante, sempre e solo da rivenditori di fiducia, gente del settore e professionisti della fotografia, se non direttamente dalle case madri.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Per quanto riguarda la scelta dell'obiettivo, non sempre spendere grosse cifre equivale a miglior prodotto, ci sono marche con prezzi leggermente più bassi, ma sempre di buona qualità.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Il mio personalissimo consiglio, prima di affrontare questo tipo di scelta e di spesa, è sempre quello di farsi consigliare, fare domande, leggere recensioni e seguire i canali YouTube dedicati.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Le più buone e con un buon rapporto qualità prezzo rimangono comunque i soliti nomi storici:
  • Panasonic;
  • Olympus;
  • Fujifilm;
  • Nikon.
Fama delle Mirrorless

Le mirrorless hanno avuto molta fortuna grazie anche ai vlogger ed influencer, che usano per la loro professione proprio questo tipo di compatta.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
Rimane comunque una categorie di compatte ottime per ognuno di noi, per i più disparati utilizzi, quindi aperte a una vastissima gamme di fruitori.