di PUBLIREDAZIONALE

DisplayPort contro HDMI: Qual   il pi adatto per le mie esigenze?
Il dibattito su quale sia il migliore tra DisplayPort e HDMI è in corso da tempo, soprattutto per gli utenti di PC e gli appassionati del gaming.Tuttavia, siamo in dirittura d’arrivo con lo sviluppo di nuove tecnologie dedicate al gaming,come la prossima Xbox Series X o PS5, e le schede AMD RDNA2 e NVIDIA Ampere per i giocatori PC. L'attuale generazione di connettori HDMI e DisplayPort sta iniziando a raggiungere i propri limiti, soprattutto perché i 4K a 120Hz e superiori si stanno diffondendo sempre di più,diventando anche comuni.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Perché esistono DisplayPort e HDMI?

DisplayPort fu sviluppato originariamente da VESA per affrontare le vecchie piattaforme VGA e DVI comunemente utilizzate su PC,subito dopo si cercò di standardizzare e migliorare gli ingressi video con una miglior capacità di larghezza di banda e un fattore di forma più piccolo. Tuttavia, l'HDMI è stato il primo ad esser stato commercializzato, ricevendo quindi un notevole vantaggio.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

HDMI o High Definition Multimedia Interface venne creata da sei aziende: Panasonic, Philips, Sony, Toshiba, Hitachi e Silicon Image. Il suo design universale è presente su moltissimi dispositivi, ad esempio come le TV, però il suo controllo è detenuto da HDMI Licensing LLC,ossia l’insieme delle aziende appena citate,le quali richiedono un pagamento sui diritti d’autore. DisplayPort, invece, è gratuito, quindi non ci sono costi aggiuntivi che si ripercuotono sull'acquisto.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Funzioni e caratteristiche

Attualmente, DisplayPort si trova alla versione 1.4, mentre la più recente versione HDMI rilasciata è la 2.1, inoltre quest’ultima è presente solamente sui display di fascia alta. Tenete presente che queste informazioni sono valide nel momento in cui sto scrivendo l’articolo.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
DisplayPort 1.4 dispone di una velocità di trasmissione massima di 32.4 Gbps ed un’attività dati massima di 25.92 Gbps, mentre HDMI 2.1 ha rispettivamente 48 Gbps e 42.6 Gbps. Entrambe dispongono di  uscite 4K a 120Hz e 8K, però sono presenti alcuni fattori da considerare.   

E’un’idea molto comune quello di pensare che l'HDMI sia maggiormente diffuso tra i vari gadget elettronici ed elettrodomestici, perciò questa sua versatilità gli permette di essere una tecnologia assolutamente vantaggiosa e standardizzata,inoltre l'HDMI 2.1 è stato commercializzato ed usato recentemente su alcuni prodotti di qualità come i televisori OLED di LG ed i televisori 8K di Samsung. DisplayPort, invece, si trova in misura maggiore sulle GPU,schede madri,e monitor di vario genere,inoltre la specifica 1.4 risulta disponibile solamente sui modelli di livello superiore.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Se sei un giocatore multipiattaforma, la tecnologia HDMI 2.1 sarà assolutamente adatta per le vostre richieste, dato che le future console ed i nuovi modelli di TV 4k offriranno tutte questa caratteristica prima o poi. Bisogna considerare che DisplayPort risulta assolutamente la scelta migliore per i videogiochi PC, dato che dispone di una larghezza di banda necessaria per i modelli 4k a 144Hz che già abbiamo, inoltre offre anche un supporto Adaptive-Sync,il quale è uno standard creato da VESA stessa. Anche l'HDMI supporta quest'ultimo in alcuni casi, ma troverete una marea di monitor per il gaming che non sono in grado di sopportare FreeSync o G-Sync via HDMI secondo l'articolo su pctempo.com.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Trasmissione audio

Sia DisplayPort che HDMI sono in grado di offrire audio a 192Hz/24 bit, ma anche in questo caso l'HDMI ha il vantaggio di avere solamente un cavo di collegamento per farlo. L'ARC o Audio Return Channel di HDMI consente di passare l'audio da un dispositivo host come un lettore video a un televisore e a un terzo dispositivo come una soundbar. Può supportare solo il surround 5.1 compresso o il doppio canale a 44.1Hz/16 bit se non è compresso, ma in alcuni casi riesce ugualmente a svolgere il suo lavoro .Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Nonostante ciò,l’HDMI 2.1 riesce a regolare quella limitazione con la sua funzione eARC o Enhanced Audio Return Channe è in grado di trasmettere audio non compresso 5.1 e 7.1 con frequenze di campionamento fino a 192KHz/24-bit, perciò sarà in grado di migliorare anche le prestazioni dei moderni impianti audio e home theater. DisplayPort non ha le limitazioni sopra menzionate, ma come detto, esso non è molto diffuso nella maggior parte dei dispositivi elettronici, ad eccezione dei PC. Ci auguriamo che tale standard  diventi più diffuso su un maggior numero di dispositivi, ad esempio come i televisori 4K a 120Hz, in modo tale che quest’ultimi possano essere utilizzati anche per il gaming PC. Sfortunatamente, ogni marca offre solo ed unicamente HDMI per il momento.   

Un’altra grande qualità di DisplayPort rispetto a HDMI è la sua funzione MST o Multi-Stream Transport che permette di trasmettere dei segnali video a più monitor mediante una singola porta d’uscita,rendendo la configurazione più facile e meno disordinata,ma la risoluzione che ne risulta e la velocità di aggiornamento di due o tre monitor collegati saranno vincolati dalla versione del Displayport e dalla larghezza di banda in uso.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Tipologie di connettori e dimensioni

I connettori DisplayPort hanno 20 pin e sono solitamente disponibili in due tipologie: Standard e Mini. I Mac più vecchi utilizzavano Mini slot DisplayPort prima che USB-C e Thunderbolt 3 diventassero comuni, insieme al tablet Surface Pro di Microsoft che lo utilizza ancora oggi, mentre la DisplayPort di dimensioni Standard è presente maggiormente su monitor e GPU, inoltre viene universalmente preferita per il PC gaming poiché supporta la sincronizzazione adattiva.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Gli standard Thunderbolt 1 e 2 di Intel hanno utilizzato anche il Mini DisplayPort per le comunicazioni PCI Express nonché uno slot di ingresso video in grado di sostenerlo. Un grande vantaggio dei cavi DP,o DisplayPort, è che di solito sono dotati di un sistema di bloccaggio, quindi il rischio di estrazione accidentale è davvero basso.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

L'HDMI, d'altra parte, ha 19 pin ed è tipicamente offerto in tre dimensioni: tipo A,forma Standard, tipo C,forma Mini, e tipo D,forma Micro. Il Tipo A è il più comune, e lo si può trovare su TV, monitor, GPU e qualsiasi apparecchiatura A/V di grandi dimensioni. Il Tipo B, invece, è di solito incorporato nelle telecamere, mentre il Tipo D è dedicato ai dispositivi mobili come telefoni e tablet.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Qual è il migliore tra DisplayPort e HDMI?

Se avete una moltitudine di dispositivi elettronici,vi consigliamo caldamente l'HDMI, poiché il suo uso è diffuso nella maggior parte dell’apparecchiature audio e video, inoltre il suo attuale standard 2.1 è pronto per essere implementato sugli schermi 4K a 120hz,perciò l’acquisto di una TV con questa risoluzione dovrebbe essere d’obbligo se desiderate avere il massimo delle prestazioni grafiche per la prossima generazione di console. Infine,l'HDMI è ampiamente utilizzato anche su monitor economici e parti hardware di computer, ma non dovete preoccuparvi, perché se il prodotto possiede i propri I/O,le prestazioni saranno in grado di soddisfare ampiamente le vostre esigenze.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Vogliamo far presente che DisplayPort è ancora l'opzione migliore per i PC grazie alla sua diffusa tecnologia Adaptive Sync, soprattutto se le vostre priorità riguardano il mondo del gaming. DisplayPort 2.0 non è ancora disponibile sul mercato, ma diventerà prossimamente lo standard assoluto per avere un’esperienza di gioco ad alta risoluzione con un’ottima frequenza di refresh.Il DP è la vostra scelta se avete bisogno di schermi multipli, ma la sua funzione di collegamento a margherita,o daisy-channing, è disponibile solo se il modello di monitor che usate ha uno slot output DP.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento