di Michele Castaldo

Bari, quella bouganville viola alta 4 piani: «E’ qui dagli anni 60, curata da tutti noi»
BARI – E’ lì da più di cinquant’anni, a coprire interamente un palazzo di quattro piani al n.15 di via Maranelli, una traversa di corso Alcide de Gasperi. Se si passa da questa strada è impossibile non notarla: si tratta di un’enorme bouganville viola, una rampicante che nel tempo ha “abbracciato” balconi e finestre degli orgogliosi condomini, regalando loro tanta ombra nelle assolate giornate d’estate.  (Vedi foto galleria)

«E’ stata piantata negli anni 60 da mio padre, nel giardino condominiale  – ci dice il 50enne Stefano, uno dei residenti-. E da allora continua a crescere, curata da tutti noi, senza l’uso di fertilizzanti. Ci siamo limitati a potarla e a indirizzarla verso l’alto. Per il resto la rampicante ha fatto tutto da sola ed è stato bello averla accompagnata fino all’ultimo piano».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Lo spettacolo che regala la bouganville è notevole. Serpeggia apparentemente timida lungo una porzione del pianterreno per poi irrompere in un'esplosione di colore sui piani superiori. Qui dilaga fino a coprire per intero i balconi per poi lanciarsi coi suoi rami più arditi fin oltre il tetto, in tanti zampilli violacei che visti dal basso sembrano graffiare il cielo.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

«La pianta ci permette di risparmiare sulle tende da sole – scherza Stefano – e poi a parte qualche lucertolina che ogni tanto invade le sue foglie, grossi inconvenienti non ne hai mai portati. Al contrario dà lustro a tutto il palazzo: chi capita in via Maranelli non può far a meno di fermarsi e fotografarla. Del resto una meraviglia del genere non si vede mica così spesso».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

* con la collaborazione di Eva Signorile

(Vedi galleria fotografica)

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Via Fiume 18/20
70127 Bari (BA) - Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved