Lama Balice, avvistamento eccezionale: c'è il gabbiano Franklin. Foto
Letto: 4990 volte
venerdì 8 maggio 2015
Letto: 4990 volte
di Eva Signorile
Parliamo di eccezionalità perché si tratta del quarto avvistamento di questo volatile in Italia dal 2004. Il primo risale proprio a quell'anno ed è sempre pugliese, ad opera di Angelo Nitti che lo aveva rintracciato a Molfetta.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il Gabbiano di Franklin nidifica nel cuore del nord America e del Canada e nelle zone umide degli Stati Uniti nord-centrali. Sverna sulle coste americane del Pacifico, con maggiore densità tra Ecuador e Cile. Compie lunghe migrazioni che a volte lo spingono fino in Europa. I suoi avvistamenti nel Vecchio Continente sono però rarissimi e si concentrano maggiormente in Gran Bretagna e Francia, con una curiosità: sembra che preferisca l'Inghilterra nel periodo estivo, mentre pare che apprezzi maggiormente la Francia nei mesi invernali.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
In Italia è però molto difficile incontrarlo. Ma ci ha pensato Lama Balice a darci regalarci questa chicca. Il parco ci si conferma così un prezioso scrigno di biodiversità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita