di Eva Signorile

Lama Balice, avvistamento eccezionale: c'è il gabbiano Franklin. Foto
BARI - Straordinario avvistamento nel Parco Regionale di Lama Balice di Bari: immortalato un gabbiano Franklin intento a ristorarsi (nella foto). L’uccello è stato notato mercoledì mattina, durante un giro perlustrativo compiuto dal birdwatcher Ferdinando Atlante.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Parliamo di eccezionalità perché si tratta del quarto avvistamento di questo volatile in Italia dal 2004. Il primo risale proprio a quell'anno ed è sempre pugliese, ad opera di Angelo Nitti che lo aveva rintracciato a Molfetta.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il Gabbiano di Franklin nidifica nel cuore del nord America e del Canada e nelle zone umide degli Stati Uniti nord-centrali. Sverna sulle coste americane del Pacifico, con maggiore densità tra Ecuador e Cile. Compie lunghe migrazioni che a volte lo spingono fino in Europa. I suoi avvistamenti nel Vecchio Continente sono però rarissimi e si concentrano maggiormente in Gran Bretagna e Francia, con una curiosità: sembra che preferisca l'Inghilterra nel periodo estivo, mentre pare che apprezzi maggiormente la Francia nei mesi invernali.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


In Italia è però molto difficile incontrarlo. Ma ci ha pensato Lama Balice a darci regalarci questa chicca. Il parco ci si conferma così un prezioso scrigno di biodiversità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Eva Signorile
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)