di Eva Signorile

Santo Spirito, muoiono gazze: decine di carcasse per strada. Foto
BARI – Un’impressionante morìa di gazze ladre ha allarmato ieri la popolazione di Santo Spirito, quartiere a nord di Bari: decine di uccelli di questa specie sono stati trovati morti al mattino, in circostanze non ancora chiarite, sul lungomare del borgo, in particolare nei pressi di una nota pizzeria e di un conosciuto bar della zona.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Le foto (vedi galleria fotografica) circolano sui social network assieme alle discussioni sulle possibili cause di questa ecatombe ornitologica. Il colpevole più accreditato pare essere il forte temporale che la sera prima ha imperversato sulla zona. Secondo un internauta, «dopo un forte temporale, con campi elettromagnetici molto forti, la “bussola interna” di questi esseri ” va in tilt”  facendoli disorientare. Il buio, il disorientamento e il boato creato dai tuoni li fa volare in stormo in maniera confusionaria, facendoli urtare contro qualsiasi cosa. Gran parte di questi esemplari presenta la frattura del collo e piccole lacerazioni dovute all’impatto contro cose».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Un veterinario, raggiunto per telefono, conferma la validità dell’ipotesi del temporale e suggerisce anche la possibilità che gli animali si trovassero nei pressi di un albero magari colpito da un fulmine. Ma c’è chi asserisce di aver notato i poveri animali la sera prima, con largo anticipo rispetto al temporale.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

I cittadini hanno allertato subito la Asl di riferimento e i vigili urbani che, mentre scriviamo questo articolo, stanno provvedendo alla rimozione delle carcasse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Eva Signorile
Scritto da

Lascia un commento

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s.
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved