di Mina Barcone

Emergency, apre a Bari il primo ''temporary shop'' del Sud Italia
BARI – Emergency “apre” anche a Bari. Venerdì 29 novembre, alle 18.30, sarà infatti inaugurato, in via Melo 25, il primo “temporary shop solidale” del Sud Italia promosso da Emergency, l'associazione umanitaria fondata da Gino Strada che offre cure mediche gratuite agli sfortunati che si trovano alle vittime della guerra e della povertà.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Quindi il solito banchetto natalizio posizionato in via Sparano, da quest’anno sarò sostituito da un vero e proprio negozio dove verranno raccolti fondi per sostenere le iniziative promosse dall’associazione. Si tratta comunque di un’apertura temporanea: l’attività dello “shop” si limiterà al periodo 30 novembre-24 dicembre.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

«Quest'anno – dice  Carmine Simeone, coordinatore regionale di Emergency – non venderemo solo gadget, ma anche oggetti che arrivano direttamente dalle comunità che aiutiamo con i nostri progetti. Acquistandoli si darà la possibilità di far girare l’economia di piccoli villaggi dell’Iraq, del Sudan o della Cambogia, martoriati dalla guerra e dalla povertà».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Il temporary shop di Emergency non è una novità in Italia: a Bologna, Milano, Firenze e Padova sono presenti “punti solidali” già da diversi anni. Ma al Sud è la prima esperienza di questo genere.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

«E’ una bella opportunità – spiega  Carmine -, che ha incontrato il favore anche una decina di artigiani locali che ci hanno donato vari oggetti da poter rivendere. In questo modo oltre a fare della beneficenza avranno modo anche di far conoscere i loro prodotti».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Sabato 30 novembre in via Melo, alle 18.30, sarà presente lo scrittore Gianrico Carofiglio, simpatizzante di Emergency.

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Mina Barcone
Scritto da

Lascia un commento

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s.
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved