di Marco Montrone

Bruce Springsteen, sue 294 canzoni: ecco le (nostre) migliori 25
Quante sono le canzoni di Bruce Springsteen, quelle da lui scritte, interpretate e pubblicate? Quasi trecento, per la precisione 294. In realtà i pezzi sarebbero molti di più se si considerassero quelli da lui scritti e regalati ad altri artisti o quelli scritti, registrati e mai pubblicati ( i cosiddetti “inediti”). Ma limitandoci alla sua discografia ufficiale, i pezzi di Springsteen sono, come detto, 294. 

Bene, un po’ per gioco, un po’ per “aprire un dibattito”, abbiamo deciso di scegliere 25 di queste quasi 300 canzoni. Abbiamo selezionato i brani per noi più belli, non quelli più famosi, ma quelli che possiamo considerare esteticamente i suoi capolavori.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Una scelta che è risultata difficilissima e dolorosa. Crediamo di averci azzeccato per la maggior parte dei brani, anche se è chiaro che in un giudizio c’è sempre una parte individuale, soggettiva, che entra in conflitto con la volontà di essere il più “neutrali” possibile. Per questo motivo invitiamo tutti i fan di Springsteen e gli appassionati di rock a dirci sinceramente cosa pensano di questa lista: apriamo un dibattito. Pubblicheremo tutti i commenti, anche quelli più critici, con una regola però: nel momento in cui si chiederà di inserire un brano diverso, sarà necessario anche indicare quale canzone andrebbe tolta dalla lista.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Bene, ecco la lista dei (nostri) 25 capolavori del Boss, in ordine cronologico di pubblicazione. Abbiamo indicato l’anno di pubblicazione dell’album in cui sono inseriti (non considerando l’eventuale precedente uscita di un mini-cd o di una versione live del brano stesso). Così come, in caso di “alternative version”, abbiamo inserito quella che preferivamo, non indicando la versione-sorella.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
 
  Titolo Album Anno
1 4th of July, Asbury Park (Sandy) The wild, the innocent & the e street shuffle 1973
2 Incident on 57th street The wild, the innocent & the e street shuffle 1973
3 Rosalita (come out tonight) The wild, the innocent & the e street shuffle 1973
4 Thunder road Born to run 1975
5 Backstreets Born to run 1975
6 Born to run Born to run 1975
7 Meeting across the river Born to run 1975
8 Jungleland Born to run 1975
9 Badlands Darkness on the edge of town 1978
10 Racing in the street Darkness on the edge of town 1978
11 The promised land Darkness on the edge of town 1978
12 Out in the street The river 1980
13 The river The river 1980
14 Nebraska Nebraska 1982
15 Atlantic City Nebraska 1982
16 Johnny 99 Nebraska 1982
17 Born in the Usa Born in the Usa 1984
18 No surrender Born in the Usa 1984
19 Dancing in the dark Born in the Usa 1984
20 Tougher than the rest Tunnel of love 1987
21 Streets of Philadelphia Greatest hits 1995
22 This hard land Greatest hits 1995
23 The ghost of Tom Joad The ghost of Tom Joad 1995
24 The promise 18 tracks 1998
25 Because the night The Promise 2010
 

 
* con la collaborazione di Serena Pompilio

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Marco Montrone
Scritto da

Lascia un commento
  • Giuseppe - Tolgo "Rosalita" e metto "New York city serenade"; toglierei "Born in the Usa" e metterei "I'm on fire". "Across the border" al posto di "The ghost of Tom Joad"
  • petrus99 - In realtà sono 309...
  • b4bb0 - Dancing In The Dark e Out In the Street, meglio di Drive All Night e Lost In The Flood ? Ma dove vivete ?
  • samuele - tolgo because the night e metto drive all night, tolgo meeting across the river e metto tenth avenue freeze out infine tolgo this hard land e metto open all night.
  • BARINEDITA - CHIARAMENTE POI FAREMO UN LISTA AGGIORNATA CON TUTTE LE VOSTRE "RETTIFICHE". NON SAREMO MAI TUTTI D'ACCORDO, MA SE IN TANTI INSISTONO SU UNA CANZONE NON INSERITA, SARA' EVIDENTEMENTE NECESSARIO RIVEDERE QUALCOSA. GRAZIE PER I COMMENTI!
  • fabio69 - sono abbastanza d'accordo,piu' per gioco che per convinzione tolgo the promise e this hard land e aggiungo indipendence day e waiting on a sunny day.
  • Roberto - Toglierei dancin in the dark per For You, Out in the street per Pointblank, e The gosht of Tom Joad per Indipendence day..
  • Tancredi - "Something in the Night" al posto di "Rosalita"; "Maria's Bed" al posto di "Backstreets".
  • Giacomo - Lost in the flood e Point blank per Dancing in the dark e Out in the street
  • Edoardo - Dentro obbligatoriamente Spirit in the Night, New York City Serenade e Drive All Night. Fuori...è dura, son tutte grandi. Per equilibrio anche stilistico, direi Meeting Across the River, Nebraska e Tougher than the Rest. Out in the streets e Dancing forse non sono da top 25 ma sono troppo importanti per il ruolo che hanno dal vivo e il boss è "live". Dura tener fuori Growing Up ma che altro potrei togliere?

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s.
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved