di Vincenzo Drago

Elezioni politiche: in Puglia sfonda Berlusconi. Tutti i nomi degli eletti
BARI - Elezioni politiche: il “terremoto” del Movimento 5 stelle scuote anche la Puglia, ma alla fine vince Silvio Berlusconi. Dopo anni di dominio del Centrosinistra, quindi la Puglia torna a esprimersi a favore dell’ex presidente del Consiglio, con il Centrodestra che supera ampiamente il muro del 30% sia alla Camera che al Senato.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Flop del Centrosinistra, che si piazza secondo a parecchi punti di distanza. Grillo raccoglie circa un quarto dei voti, ponendosi subito alle spalle delle due grandi coalizioni di Berlusconi e Bersani, ma superando il Pd. Male Monti, Ingroia e soprattutto Vendola, che pur giocando in casa è riuscito a strappare solo un 6% con il suo Sel. Da segnalare anche una manciata di voti andati alla Lega Nord, nonostante i rapporti non sempre “cordiali” tra il Carroccio e il Sud Italia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ecco i dati (per semplicità abbiamo indicato il “leader” della coalizione):

Camera dei deputati (in percentuale)

Berlusconi (32,96)
Bersani (26,47)
Grillo (25,52)
Monti (10,50)
Ingroia (2,43)
Altri (2,12)

Senato (in percentuale)

Berlusconi (34,44)
Bersani (28,45)
Grillo (24,06)
Monti (9,05)
Ingroia (1,97)
Altri (2,03)

Ecco invece i nomi dei nuovi 42 deputati e 20 senatori della nostra regione. I primi sono stati eletti in base al risultato nazionale, i secondi seguendo i dati della regione d'appartenenza.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Camera dei deputati


Pd (18): Franco Cassano, Michele Bordo, Massimo Bray, Liliana Ventricelli, Teresa Bellanova, Antonio Decaro, Francesco Boccia, Michele Pelillo, Salvatore Capone, Dario Ginefra, Gero Grassi, Alberto Losacco, Ivan Scalfarotto, Elisa Mariano, Colomba Mongiello, Federico Massa, Ludovico Vico, Enzo Lavarra

Pdl (11): Raffaele Fitto, Antonio Leone, Antonio Distaso, Francesco Paolo Sisto, Benedetto Fucci, Elvira Savino, Rocco Palese, Gianfranco Chiarelli, Roberto Marti, Nicola Cirací, Nuccio Altieri

M5s (7): Pino D’Ambrosio, Giuseppe L’Abbate, Diego De Lorenzis, Giuseppe Brescia, Alessandro Furnari, Emanuele Scagliusi, Francesco Cariello

Sel (3): Nichi Vendola, Nicola Fratoianni, Annalisa Pannarale

Scelta civica (1): Salvatore Matarrese

Udc (1): Lorenzo Cesa

Centro Democratico (1): Pino Pisicchio

Senato

Pdl (11): Silvio Berlusconi, Donato Bruno, Francesco Amoruso, Luigi d’Ambrosio Lettieri, Antonio Azzollini, Lucio Tarquini, Luigi Perrone, Pietro Iurlaro, Vittorio Zizza, Massimo Cassano. Se Berlusconi rinuncia al seggio in Puglia il primo dei non eletti è Pietro Liuzzi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

M5S (4): Maurizio Buccarella, Alfonso Ciampolillo, Daniela Donno, Barbara Lezzi

Pd (3): Anna Finocchiaro, Nicola Latorre e Salvatore Tomaselli

Sel (1): Dario Stefano

Scelta civica (1): Angela D'Onghia

Pressochè uguali i dati sull'affluenza per entrambe le camere, ferma al 69,9%, contro il 75,2% della media nazionale e il 76,2% registrato in Puglia cinque anni fa. Il comune più partecipe è stato quello di Zollino, in provincia di Lecce, con l'80,88%, maglia nera per le Isole Tremiti, rimaste al 46,55%.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Vincenzo Drago
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)