di Gilda Viesti

Sradicano massi dalla Muraglia per sedersi alla festa di San Nicola: foto
BARI – Sradicano antichi massi dalla Muraglia per sedersi durante i festeggiamenti di San Nicola. Avviene a Bari,  sul lungomare Augusto Imperatore (nei pressi dei campetti di calcetto), dove alcuni blocchi di tufo marino delle mura del Fortino Sant’Antonio sono stati rimossi e utilizzati come sedie. E ora, a distanza di parecchi giorni, giacciono ancora riversi per terra (vedi foto galleria e video).Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Qualcuno nel frattempo li ha allineati, probabilmente per permettere le pulizie del prato che si trova ai piedi della fortezza barese. Quella fortezza che ora appare come colpita da colpi di cannone.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

«Che scempio, quei blocchi sono stati divelti e abbandonati nel prato», dice indignato il 50enne Nicola, colui che ci chiamato per denunciare l’accaduto. L’uomo poi sottolinea: «E’ inconcepibile che una situazione del genere duri così a lungo. Sono passate tre settimane e quei massi sono ancora per terra. Come possono i cittadini rispettare il luogo in cui vivono se le Istituzioni per prime non se ne interessano?».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Sembra che alcuni residenti di Bari Vecchia abbiano comunicato l’accaduto alla Sovrintendenza alle Belle Arti, la cui sede si trova proprio nel borgo antico, senza avere però risposte concrete. Eppure parliamo del Fortino, uno dei simboli di Bari, eretto intorno al XIV secolo, poi distrutto dai baresi stessi e ricostruito infine nel XVI secolo per volere di Isabella D’Aragona. Un pezzo di storia della città quindi, vilipeso da alcuni incivili alla ricerca di una “sedia” dove mangiarsi comodamente il proprio panino con la salsiccia.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Il video dello scempio (di Carlo Gelardi):


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Via Fiume 18/20
70127 Bari (BA) - Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved