Letto: 15438 volte | Inserita: martedì 19 maggio 2015 | Visitatore: mariella

Quando si stabiliscono tra gli esseri umani legami mentali, psicologici, culturali e sociali, entrano in gioco progressivamente adattamenti del sistema nervoso vegetativo, non soggetto alla nostra volontà, che grazie a meccanismi neuro ormonali determinano modificazioni della fisiologia di molti organi e apparati.

Dal semplice benessere quando siamo insieme con chi stimiamo o apprezziamo sul piano sociale e lavorativo, si passa a più complesse alterazioni quando condividiamo, anche solo mentalmente, momenti di vita con chi siamo legati da affetto, amore e sesso.

E’ proprio vero: il cuore batte, le gambe vacillano, le mani sudano, vediamo le stelline e le guance diventano rosee. Colpa dell’adrenalina che si sprigiona velocemente in circolo. Le arterie si distendono, i muscoli ricevono più sangue, le pupille si dilatano, gli occhi sono più luminosi e le ginocchia tremano per l’alta quantità di norepinefrina. Il sangue si sposta dall’addome, la muscolatura gastrica si contrae ed ecco la sensazione di farfalle nello stomaco.

Questi sintomi tendono nel tempo a essere meno evidenti per l’acquisita certezza e stabilità del rapporto. Nelle successive fasi, quando entra in campo la sessualità, prevalgono l’istinto e gli stimoli sensoriali legati al tatto, alla vista e all’olfatto che creano le condizioni di maggiore produzione di ormoni (ossitocina, prolattina, testosterone) e di neurotrasmettitori (dopamina, endorfine). Sono molecole che determinano l’eccitazione, l’attrazione dei corpi, l’intenso piacere psicofisico e mettono le basi per la riproduzione della nostra specie.

Risponde

RICCARDO GUGLIELMI – Medico cardiologo sportivo Specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare e cardioangiochirurgia, è stato Direttore della Cardiologia Ospedaliera “Luigi Colonna” del Policlinico di Bari e docente di cardiologia presso la Scuola di specializzazione in medicina dello Sport dell’Università di Bari.

FAI UNA DOMANDA

Nome
Codice di controllo
Commento
Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s.
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved