Pubblicato 06/10/2020
Letto 1195 volte
BARI - Sabato 17,domenica 18, sabato 24 e domenica 25 ottobre tornano anche quest'anno a Bari le Giornate FAI d’Autunno. La più grande manifestazione culturale di piazza dedica le quattro giornate di raccolta fondi alla memoria di Giulia Maria Crespi, la sua fondatrice, venuta a mancare lo scorso 19 luglio.

La prima due giorni sarà dedicata all'apertura straordinaria del Il Kursaal Santalucia, teatro progettato nel 1925 dall'ingegner Orazio Santalucia su commissione della sua famiglia, inizialmente come edificio residenziale privato. Il Kursaal è immediatamente riconoscibile per le sue decorazioni tardo Liberty; dalle grandi finestre del primo piano, decorate con altorilievi di figure allegoriche teatrali, si possono ammirare i soffitti della Sala Giuseppina, destinata ai ricevimenti e con una balconata per l’Orchestra, impreziosita dai fratelli veneziani Mario e Guido Prayer, noti artisti dell'epoca, con altorilievi e affreschi derivati da un repertorio figurativo in parte allegorico, in parte floreale. Risale al 1989 l’inizio del restauro firmato dall’architetto romano Paolo Portoghesi.

Il secondo weekend offre invece un percorso tra le edicole votive di "Bari vecchia", il cuore antico del capoluogo pugliese. Dette anche ‘madonnelle’ o ‘nicchie’, sono circa 240 piccoli e preziosi altari consumati dal tempo e incastonati nelle facciate dei palazzi, delle case, delle corti o all'ombra degli archi in pietra. Sono decorate da immagini sacre, tra l’altro, su bassorilievi del XVI Sec., su affreschi del XVII Sec. e anche su pitture ad olio su lastre di metallo. Le edicole sono sempre guarnite di fiori freschi e lumini a testimonianza della devozione dei cittadini di Bari vecchia. In esse sono effigiati i Santi più amati e venerati: da San Nicola, patrono della città, ai Santi Sabino, Rocco, Antonio da Padova, Cosma e Damiano, Vito, Domenico etc. e infine la Madonna, in tutti i suoi vari aspetti iconografici: Addolorata, Odegitria, del Carmelo, del Rosario, degli Angeli, etc. La Delegazione FAI di Bari e il gruppo FAI Giovani di Bari ne ha fatto una piccola selezione.

Questi gli orari dei due finesettimana:

Sabato 17: 10:00 - 13:00 / 16:00 - 19:00

Domenica 18: 10:00 - 19:00

Sabato 24: 10:00 - 18:00

Domenica 25: 10:00 - 18:00

La prenotazione è fortemente consigliata per ragioni di sicurezza. 
Dove :
Bari - varie location
Dal :
Al :
Orario :
10 - 19
Prezzo :
3 euro
Sito :
Vedi sito
Tipo evento :
Sagre e visite