di Barinedita

Barinedita, Workshop di Giornalismo: al via le iscrizioni
Si aprono le iscrizioni al Workshop di Giornalismo di Barinedita, laboratorio che la testata organizzerà tra il 31 marzo e il 12 maggio all’interno della propria sede di via Carulli n.5, a Bari. Un corso che si trasformerà in un vero e proprio viaggio nel mondo del giornalismo, in tutte le sue mille sfaccettature.

Saranno previsti sei diversi incontri da 3,5 ore ciascuno (sempre di venerdì, dalle ore 15 alle ore 18.30) al termine dei quali la redazione, dopo aver rilasciato un attestato di frequenza, selezionerà coloro che riterrà pronti per collaborare con la testata giornalistica Barinedita.

Il costo è di 280 euro.

Ma ecco come verrà organizzato il Workshop:

Prima e seconda lezione (31 marzo e 14 aprile) “Come scrivere un articolo”– Durante questo laboratorio impareremo a scrivere un articolo usando un linguaggio giornalistico accurato e chiaro. Tra ABC, errori da evitare, lead, 5W, piramide invertita, presente storico e scrittura creativa, attraverseremo tutte le varie fasi che contraddistinguono la stesura di un pezzo.

Terza e quarta lezione (21 aprile e 28 aprile) “Come interagire con il mondo-Il lavoro dei reporter” – Con queste lezioni (in cui è prevista un’uscita all’esterno della sede del corso) impareremo a scovare notizie inedite, a descrivere ciò che vediamo, a procurarci i contatti “giusti”, a raccogliere testimonianze, a intervistare esperti e personaggi. Simulando così il lavoro dei reporter.

Quinta e sesta lezione (5 maggio e 12 maggio) – “Come pensare, passare e pubblicare un articolo” – Qui affronteremo il lavoro al desk, quello portato avanti da caposervizi e caporedattori. Consiste nell’assegnare un articolo, dargli il taglio adatto, per andare infine a “passare” il pezzo, rendendolo perfetto per la pubblicazione dopo averlo sintetizzato, titolato e corredato di foto e didascalie. Lezioni che uniscono “pensiero” e pratica.

Per informazioni e iscrizioni: barinedita@gmail.com oppure 333/9351995

Vi aspettiamo.



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)