Pubblicato 13/01/2020
Letto 3092 volte
BARI - Giovedì 16 gennaio a partire dalle 17 la città di Bari i celebra per la prima volta il compleanno di Niccolò Piccinni, grande compositore barese che contribuì nel 1700 allo sviluppo dell’Opera Buffa. Nato a Bari ma formatosi al Conservatorio di Napoli, divenne celebre a Parigi alla corte della Regina Maria Antonietta.

Nel giorno di nascita del compositore si terranno una serie di eventi all'interno del Museo Civico (in Strada Sagges, 13) e presso Casa Piccinni (in Vico Fiscardi, 2). Inoltre alle 17.30 verranno accese le luci poste attorno alla statua di Niccolò Piccinni in Corso Vittorio Emanuele.

Di seguito il programma della giornata:

Statua di Niccolò Piccinni

- Ore 17.30: Accensione delle luci a cura di Paulicelli Light Design.

Museo Civico di Bari

- Ore 17: Videoproiezione interna ed esterna a cura di Nicola Amato.

- Dalle 17 alle 20: Esposizione dedicata a Niccolò Piccinni. Visite guidate a cura degli studenti del Liceo Artistico De Nittis - Pascali di Bari.

- Ore 17.30: Saluti di Ines Pierucci Assessore alle Culture, Micaela Paparella Consigliera comunale e Corrado Roselli Direttore del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

- Ore 18: "Armonie baresi cosmopolite. Racconto della vita di un compositore pugliese" a cura del prof. Nicola Scardicchio, docente di Storia della Musica, e Grazia Bonasia, maestra d’orchestra.

- Ore 18.30: Esecuzione musicale di Maria Serena Salvemini solista di violino del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

- Ore 19: Spettacolo di burattini "Tragicomica contesa fra Piccinni e Gluck" a cura di Paolo Comentale, Granteatrino Casa di Pulcinella.

Casa Piccinni

- Dalle 17 alle 20: Visite guidate a cura degli studenti Liceo Artistico De Nittis - Pascali di Bari e ascolto di musiche picciniane dell'album "Sakros" a cura dell’Ass.Cult Il Mondo della Luna.

- Ore 20: "Brindisi con Niccolò Piccinni" a cura di Angelo Pascual De Marzo, Ass. I Luoghi della Musica.

- Ore 20.30: Degustazione a cura di Khareba Winery Italia, Ass. Cult. Chiacchiere e Fornelli e allestimento a cura di Misia Arte.



 
Dove :
Bari - varie location
Dal :
Al :
Orario :
17 - 21
Prezzo :
Ingresso libero
Sito :
Vedi sito
Tipo evento :
Incontri
Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s.
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved