Pubblicato 13/11/2019
Letto 613 volte
BARI - Dal 16 novembre all'8 dicembre l'associazione Italia Liberty organizza "Novecento Rendez - Vous", prima edizione di una grande iniziativa nazionale che celebra il XX Secolo, attraversando gli stili che si sono succeduti e le architetture, mode ed eventi cui hanno dato vita.
Il curatore, Andrea Speziali, ha scelto un percorso ideale che inizia dove il Liberty cede il passo all’Art Déco per proseguire fra Razionalismo, Simbolismo, Eclettismo, Futurismo fino ai ruggenti anni Sessanta e, in parte, anni Novanta e ha fortemente voluto che si trattasse di un evento diffuso, con tanti appuntamenti diversi in varie località: visite guidate in prestigiose residenze, mostre e workshop per consentire a un vasto pubblico di vivere un'esperienza originale a ritroso nel tempo.

Questa prima edizione vede infatti una notevole concentrazione di attività con passeggiate alla scoperta e riscoperta dell’Art Déco perché proprio nel 2019 ricorre il centenario dalla realizzazione dei primi manufatti Déco.
Vede inoltre al centro la figura e l’opera di Mario Mirko Vucetich, poliedrica figura di architetto e artista del ‘900. Un personaggio che, tra l’altro, ha portato il nome di Marostica nel mondo con la partita a scacchi con personaggi viventi che ideò, curò e realizzò nel 1955. I principali centri attorno ai quali si sviluppano percorsi di visita ed esperienze sono Torino, Bari, Catania, Firenze e Roma, ma altri ancora i luoghi coinvolti in giro per l’Italia. 

A Bari la Dott.ssa Maria Elena Toto, referente dell’Associazione Italia Liberty, guida turistica abilitata dalla Regione Puglia, realizzerà in collaborazione con enti, istituzioni pubbliche e private, un calendario con diverse attività come mostre di pittori pugliesi, incontri letterali e culturali, visite guidate e esibizioni musicali nella città.

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e alcuni sono a pagamento. Per gli eventi con ingresso a pagamento è prevista una prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per informazioni contattare Maria Elena Toto ai seguenti numeri: 3475518150 - 3358299389 oppure inviare un'email a: toto.mariaelena@gmail.com - info@italialiberty.it.

Il costo del biglietto singolo adulto è di 7 euro, biglietto ridotto per ragazzi e studenti (dai 18 ai 27 anni) 5 euro. Costo 5 euro per i soci dell’Associazione Italia Liberty. Abbonamento per tre eventi a ingresso a pagamento: 16 euro. Ingresso libero fino ai 17 anni.

Qui è possibile consultare il programma completo della manifestazione.


Dove :
Bari - varie location
Dal :
Al :
Orario :
10 - 20.30
Contatti :
3475518150
Sito :
Vedi sito
Tipo evento :
Incontri
Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s.
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved