Giornata dei Musei, ecco tutti gli eventi in provincia di Bari e Bat
Sabato 18 e domenica 19 maggio diversi musei e siti archeologici della provincia di Bari e Bat prendono parte alla Giornata Internazionale dei Musei e Notte dei Musei con i seguenti programmi:
  • Altamura, Museo Nazionale Archeologico: Ore 18:00 incontro con l’Istituto Tecnico Nervi di Altamura e con l’Ing. Antonio Anelli “Tradizione e futuro: La comunicazione e le nuove tecnologie” – “Museums as cultural hubs – the future of tradition”. Ore 18.00 - 21.00  Apertura serale (Ingresso libero per entrambi gli eventi)
  • Andria, Castel del Monte: Ore 20.00-23.00 Apertura serale (ingresso 1 euro).
  • Bitonto, Galleria Devanna : Ore 20:30 - Concerto per pianoforte con musiche di Chopin, al piano Anna Elisa Lacetera. Ore 20.00 - 23.00 - Apertura serale. (Ingresso libero per entrambi gli eventi)
  • Canosa di Puglia, Antiquarium e zona archeologica di Canne della Battaglia: Sabato ore 10.00 Visita guidata a cura degli studenti dell’Istituto  “M. Dell’Aquila” di S. Ferdinando di Puglia. Ore 16.30 Lisistrata dalla commedia di Aristofane, rappresentazione teatrale a cura degli studenti del Liceo Classico “A. Casardi” di Barletta con regia di Elena Germinario e coordinamento di Annamaria Spina. Ore 18.00 "I Tesori della nostra terra: Ape insectum sapiens, paladino della biodiversità", reading e musica dal vivo a cura degli studenti e docenti del Liceo Scientifico “C. Cafiero” di Barletta. Laboratorio del gusto. Coordinamento di Renata Lanciano. Ore 18.00-21.00 Apertura serale. Domenica ore 10.00 Visita guidata all’Antiquarium e al Parco a cura dell’Associazione Virgilio. (Ingresso libero per tutti gli eventi)
  • Canosa di Puglia, Museo Archeologico Nazionale: Ore 20:00-23:00 apertura serale 
  • Gioia del Colle, Museo Archeologico Nazionale e Parco Archeologico Monte Sannace: Ore 20:00-23:00 apertura serale del Museo e del Parco (Ingresso 1 euro).
  • Ruvo di Puglia, Museo Nazionale Jatta: Sabato ore 11.00 Visita guidata a tema a cura della dott.ssa Giada Giudice: "Il simposio: una pratica aristocratica nella Peucezia di età classica" (prenotazione obbligatoria). Ore 20.00-23.00 Apertura serale. 
  • Trani, Castello Svevo: Sabato ore 17.00 Visita guidata degli studenti del Liceo "F. De Sanctis", che accompagneranno i visitatori in un viaggio finalizzato alla conoscenza di Federico II e del suo castello tranese. Reading "Federico II noi", di testi scritti e letti dai ragazzi del biennio del "De Sanctis". 20.00-23.00 Apertura serale. (Ingresso libero per gli eventi diurni, 1 euro per l'apertura serale). Domenica ore 11:00 e 18:00 Itinerario guidato a tema "Trani, il Castello svevo e il mare" a cura di Nova Apulia, € 5,00 con prenotazione obbligatoria. Sarà possibile ripercorrere alcuni eventi storici relativi al maniero federiciano, come l'arrivo di Elena d'Epiro che giunse proprio nel porto di Trani per il matrimonio con Manfredi. L'itinerario proseguirà con una passeggiata nel centro storico per concludersi nel porto della città, enfatizzando il suo ruolo di crocevia di traffici e scambi commerciali tra Oriente e Occidente, attraverso la storia degli Statuti marittimi. 10:00-17:00 Visite guidate al costo di € 2,50 a persona a cura di Nova Apulia.



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)