Carovigno, Bellofatto: tour del centro tra briganti, teatralità e degustazioni
CAROVIGNO - "Bellofatto" il tour tra briganti, abitanti e bristoranti è il CircuiTour nel cuore di Carovigno, un percorso di rivitalizzazione umana dalla piazza al rione Terra.
Giovanissime guide e interpreti del loro presente, legate al passato attraverso una coppula colorata, conducono i turisti residenti e quelli temporanei dentro, fuori e di nuovo dentro la parte più antica del paese.
Un circuito lungo il quale si scopre la bellezza di vedere e legare in modo teatrale gli ultimi 150 anni del paese che, stretti come gli ingredienti della polpetta, creano il nuovo mito.
Il mito è il Noi in cui c’è una parte del brigante Bellofatto, una del Nennanenna, un’altra di Francesco Laveneziana insieme a quella adolescenziale e immaginata del loro coevo concittadino e poi deputato avanguardista dei diritti delle donne Salvatore Morelli.
Il percorso turistico nasce dallo sviluppo degli articoli “Bellofatto”, “Gli spietati”, “L’appello”, scritti da Vito Carenza e pubblicati su PugliAround.com/Meraviglia/.
Punto d’incontro in piazza ‘Nzegna, ore 18:00, da qui il via alla visita guidata che si conclude ne Il Vicolo bistrot per mangiare la polpetta di Bellofatto, quella di Nennanenna e di Laveneziana, rigorosamente in cartoccio.
Costo di partecipazione € 7,00 a persona che include la visita guidata, il cartoccio di polpette, il calice di vino o altra bevanda.
Email: info@pugliaround.com
Mob. +39 331 726 9066
L'evento è patrocinato dal Comune di Carovigno, dal network MLP (Mordi La Puglia) e condiviso dall'istituto comprensivo Brandi-Morelli di Carovigno, i cui alunni saranno guide turistiche e attori.
Grazie anche al contributo ideale e materiale di TerraMea Artigianarte di Iolanda Cito, creatrice delle coppule e alla location gastronomica Il Vicolo bistrot di Vito Pizzolante.



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)