di Redazione

Calcio, la cavalcata del Bari verso la Serie B: numeri e protagonisti
Dopo tre anni alla ricerca del ritorno in Serie B, il Bari è finalmente riuscito a conquistare la promozione nella seconda divisione italiana. La squadra pugliese, che nel passato si è resa protagonista di tante stagioni in Serie A, si sta riavvicinando a piccoli passi dalle parti del massimo palcoscenico nazionale. Con la vittoria di misura maturata contro il Latina, battuto grazie al gol di Mirco Antenucci, la squadra allenata da Michele Mignani ha festeggiato la vittoria del campionato con tre giornate d'anticipo, mettendo una serie ipoteca sul girone C della terza divisione italiana e rispettando alla grande le previsioni che, anche attraverso le quote sul torneo di Serie C, erano state fatte. Tra i protagonisti della promozione, oltre all'eccellente lavoro svolto dall'allenatore, dalla dirigenza e dalla presidenza, figura sicuramente il nome di un calciatore che il Bari, nonostante la permanenza in C per tre anni, non l'ha mai mollato: Pierluigi Frattali.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

L'estremo difensore biancorosso, fino a questo momento della stagione, ha mantenuto la porta inviolata per 11 volte in 29 gare disputate. Nonostante una leggera flessione nell'ultimo periodo, che ha raggiunto il suo picco con un grave errore contro il Foggia, la stagione del portiere del Bari si può considerare assolutamente positiva. Il classe 1985 ha dimostrato di poter dire ancora la sua, tanto che sembra impossibile immaginare un suo addio al termine della stagione. Le partite in cui si è reso assoluto protagonista sono state perlomeno 5, nelle quali, attraverso delle parate decisive e provvidenziali, ha regalato punti pesantissimi ai suoi compagni. Le due prestazioni da incorniciare sono in particolar modo quelle viste contro l'Avellino e il Catanzaro, gare terminate rispettivamente 1-1 e 2-1 per il Bari.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Tra le gare da incorniciare, rientrano anche quelle contro il Monopoli e la Vibonese. Altri punti fermi da cui poter ripartire saranno sicuramente Ciro Polito e Michele Magnani, rispettivamente direttore sportivo ed allenatore del Bari. Il DS, chiamato l'estate scorsa da Luigi De Laurentiis, ha già annunciato la meritata riconferma di Magnani anche per la prossima stagione. Il tecnico biancorosso, in questo modo, avrà la possibilità di dirigere la sua squadra anche nel campionato di Serie B. Tra gli assoluti protagonisti del successo barese c'è anche e soprattutto Mirco Antenucci, che, dopo anni di Serie A e di Serie B, ha saputo rimettersi in gioco nel campionato di Serie C, mettendo a segno, perlomeno fino a questo momento, ben 17 gol.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il 17esimo non sarà stato il più bello, ma è stato certamente il più pesante, perché, come già detto, è stato quello che ha riportato ufficialmente il Bari in Serie B. Tra gli altri, spiccano anche i nomi di Emanuele Terranova e Ruben Botta. Il primo, arrivato in biancorosso, è stato uno dei giocatori più utilizzati da Magnani, che gli ha affidato il comando del reparto difensivo. Il secondo, cresciuto nella primavera dell'Inter, ha trascinato la squadra grazie ai suoi 7 assist e al suo ruolo, che gli ha permesso di fungere da collante tra centrocampo ed attacco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)