di Gabriella Mola - foto Antonio Caradonna

Torre a Mare, esercitazione di salvataggio in mare dell'Aeronautica: le immagini
BARI – Stamattina presso il Centro di Sopravvivenza di Torre a Mare, il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea ha effettuato un’esercitazione per il recupero di piloti / equipaggi in mare aperto. (Vedi foto galleria)

L’attività operativa ha visto l’impiego di un elicottero HH 139A dell’84° S.A.R. (Search and Rescue) di Gioia del Colle. È lo stesso impiegato nelle operazioni di soccorso alle attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita, il soccorso di traumatizzati gravi e, in caso di calamità naturali come terremoti o incendi, l'attività di cooperazione in favore della popolazione civile.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

All’esercitazione ha concorso il personale navigante del Comando Scuole/3ª Regione Aerea, del 36° Stormo di Gioia del Colle, del 61° Stormo di Galatina, dell’84° Centro S.A.R. di Gioia del Colle e i Nuclei Elicotteri di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Le esercitazioni di recupero con elicottero di equipaggi a seguito di incidente di volo su zona di mare, hanno lo scopo di consolidare le conoscenze sulle tecniche di sopravvivenza da seguire per superare i pericoli derivanti dall'ambiente marino. Vengono, altresì, approfondite le tematiche relative all’impiego degli equipaggiamenti con prove di acquaticità.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

L’esercitazione di recupero naufraghi, come ogni anno, ha fornito i risultati dell’impegno che le forze militari esprimono giorno per giorno nella loro attività di addestramento, teso ad ottenere la migliore preparazione per fronteggiare gli eventi per i quali vengono chiamati ad operare gli uomini del soccorso aereo.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Oltre ai compiti principali di sorveglianza e difesa dello spazio aereo nazionale, l’Aeronautica Militare svolge infatti numerose attività di tipo dual use che si traducono in veri e propri servizi a favore della collettività.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

(Vedi galleria fotografica)

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Gabriella Mola
Scritto da

Antonio Caradonna
Foto di

Lascia un commento

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Via Fiume 18/20
70127 Bari (BA) - Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved