di Eugenio Orsi

Barinfitness, tra zumba e piloxing una fiera dedicata al ''movimento''
BARI – Una fiera di tre giorni tutta dedicata al Fitness, all’attività motoria. E’ quella che per la prima volta in Puglia avrà luogo nel Country Club di via Santa Caterina, il 6, 7 e 8 giugno.  La manifestazione, dal titolo “Barinfitness”, è organizzata da Giancarlo Curione, dottore in Scienze Motorie, con la collaborazione della Facoltà di Scienze delle Attività Motorie e Sportive (Sams) di Bari. Tra i protagonisti, il prepatore atletico Duccio Curione e la professoressa di Fitness e Wellness presso Sams Bari, Serena Pompilio. Abbiamo parlato con loro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Che cos’è Barinfitness?

E’ una manifestazione rivolta agli istruttori, alle palestre e a chiunque abbia voglia di conoscere più da vicino questo mondo. Nel corso delle tre giornate avranno luogo lezioni dimostrative delle ultime novità sul fitness, con la presenza di istruttori di livello internazionale, alle quali si potrà assistere ma anche partecipare. In più è previsto un convegno nel quale diversi docenti (tra i quali ci siamo noi) affronteranno vari temi tra cui l’evoluzione dell’attività motoria, il marketing dei centri sportivi e il fitness inteso finalmente come sport.  

Il convegno sarà aperto a tutti?

Sì, con ingresso gratuito, mentre per l'evento della domenica è previsto il prezzo di ingresso di 15 euro. E’ già possibile comprare il biglietto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Quanti visitatori vi aspettate?

Al momento abbiamo già ricevuto quasi 3mila adesioni, da tutto il Sud ma anche dal Centro Italia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Alcune discipline che saranno presentate?

Si va dall’”Agua Movida” (il fitness in acqua) al “Piloxing” (movimenti di boxe uniti al pilates), dalla famosa “Zumba” fino ad arrivare all’”Athletic Boot Camp”, che si ispira al training atletico dei campi militari reclute Usa. E poi ancora saranno presentati l’”Xtempo Energie e Latin”,  il “Movida Fitness”, la “Lambaerobica” , L’Urban rebounding” , il “Bowka fitness”, il “Crossfit”, il “Country fitness” e il “Fit Kombat”.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Qual è la differenza tra Barinfitness e altre fiere come la storica RiminiWellness?

Intanto per i pugliesi è comodo avere una fiera a due passi da casa, così da evitare lunghi viaggi. E poi a differenza di quello di Rimini il nostro evento è pensato solo allo scopo di informare e diffondere il fitness. Nelle altre fiere ci sono stand per la vendita di tute, scarpe e attrezzature sportive: da noi invece non ci sarà nulla di tutto questo. Tra l’altro l’evento non si avvarrà di alcun finanziamento.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

L’evento sarà replicato negli anni?

Sì, la speranza è quella di riuscire a farlo diventare un appuntamento fisso e un punto di riferimento per tutti gli sportivi pugliesi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il sito di Barinfitness: http://barinfitness.oneminutesite.it
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)