di Barinedita

Pubblica utilità e divertimento: le app più interessanti a livello locale e non solo
La diffusione delle app per dispositivi mobili ha rivoluzionato, negli ultimi anni, il modo di intendere molte delle nostre azioni quotidiane, dallo shopping ai rapporti con la pubblica amministrazione. Tramite smartphone e tablet completiamo acquisti, paghiamo bollette, prenotiamo voli e hotel, giochiamo e svolgiamo tantissime altre attività: vediamo in quest'articolo alcune delle applicazioni per smartphone e tablet più interessanti del momento.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Trasporti e pubblica amministrazione: i rapporti si fanno digitali

Nel giro di pochi anni, la tecnologia ha modificato notevolmente il modo di vivere il rapporto tra cittadini e servizi di pubblica utilità, dai trasporti pubblici alle comunicazioni con gli enti. Anche a livello locale sono sempre di più le app che permettono di trovare rapidamente informazioni utili, parlare con gli uffici ed effettuare acquisti e prenotazioni di servizi di primaria importanza: l'app MUVT, per esempio, permette di individuare facilmente le migliori soluzioni per viaggiare nella città di Bari, consultando orari dei bus e acquistando biglietti e abbonamenti.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Sempre nell'ambito dei trasporti pubblici, molto utile è anche l'app Bari Smart, che sfruttando anche la geolocalizzazione del dispositivo, mette a disposizione informazioni in tempo reale sulle fermate più vicine e sugli orari di bus e treni, con particolare riferimento ai servizi di Amtab, Ferrovie Nord Barese, Ferrovie Appulo Lucane e Ferrovie del Sud Est.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Interessante è infine, rimanendo in tema di app di pubblica utilità a livello territoriale, BaRisolve, l'applicazione dedicata all'omonimo progetto, che consente di inviare segnalazioni in tempo reale al Comune di Bari per richiedere interventi rapidi in tema di rifiuti, dissesti stradali, segnaletica e molto altro.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Sempre aggiornati sulla città: le notizie corrono su mobile

Oggi i device mobili vengono ampiamente utilizzati anche per rimanere costantemente informati su ciò che accade in Italia e nel mondo. Ormai tutte le testate giornalistiche mettono a disposizione app per leggere le ultime notizie, offrendo un servizio sempre più personalizzato anche in fatto di tematiche. Repubblica, Corriere, ma anche giornali di settore come La Gazzetta dello Sport sono presenti nei principali app store con i propri contenuti quotidiani, tuttavia non mancano esperienze interessanti anche a livello locale.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Sull'app di BariToday, per esempio, vengono pubblicate ogni giorno notizie di cronaca e di pubblica utilità ed è possibile impostare la ricezione di notifiche in base alle news di quartiere, oltre che partecipare a discussioni con altri concittadini. TuttoBari è invece l'app per gli amanti dello sport e, in particolare, della squadra di calcio biancorossa: scaricando l'applicazione su smartphone o tablet sarà possibile essere sempre aggiornati sulle partite dei galletti, sul calciomercato e su tante altre notizie e curiosità.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Sempre in tema di calcio, infine, non può mancare sugli smartphone degli sportivi baresi Bari IamCalcio, l'applicazione più completa sulle squadre dell'intera provincia: dall'Altamura al Bitonto, dal Corato Calcio al Monopoli, passando per Rutiglianese, Molfetta e Gravina, su Bari IamCalcio potrai rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che accade sia a livello professionistico che nelle serie minori, con risultati, classifiche e news fresche di giornata.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Divertirsi su smartphone e tablet: ecco le app più interessanti

Una larga fetta dei download eseguiti sugli app store ha a che fare con il mondo del divertimento e dei giochi: sono tante, infatti, le proposte che oggi rendono i device mobili degli ottimi compagni per passare il tempo libero in maniera comoda e sicura. Dai giochi cosiddetti MMORPG, ossia giochi di ruolo multiplayer, come il grande classico League of Legends o il più recente RAID: Shadow Legends, che tanto successo stanno riscuotendo in questi anni, fino ai casino online, come quello del portale specializzato Betway, oggi davvero chiunque può trovare pane per i suoi denti nell'ambito videoludico.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
Parlando di videogames, tuttavia, non possiamo non fare un salto anche nelle proposte più "territoriali": sugli app store sono infatti disponibili anche giochi incentrati proprio sul capoluogo pugliese, come Missione Bari, un'applicazione davvero simpatica e divertente nella quale chiunque può vestire i panni del sindaco per tentare di risolvere le missioni assegnate. Incivili e vandali sono sempre all'agguato: perché non provare allora a sconfiggerli direttamente sul territorio con i propri "poteri"? Con Missione Bari i problemi quotidiani della città si trasformeranno in un coinvolgente passatempo tutto da vivere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento