di Comunicato stampa del Comune di Bari

Bari, a Natale niente alcol e musica fuori dai locali
BARI - Vista la straordinaria affluenza di cittadini che si registra ogni anno nel periodo natalizio nonché negli ultimi giorni dell'anno, in concomitanza dei festeggiamenti organizzati sia dall'amministrazione comunale sia da esercenti pubblici, è pronta l'ordinanza sindacale che, in base alle "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle Città" che meglio definiscono l'ambito dei poteri sindacali in materia di pubblica incolumità e sicurezza urbana, dispone una serie di misure restrittive rispetto al verificarsi di alcuni comportamenti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Nello specifico, dalle ore 12.00 alle ore 24.00 dei giorni 23, 24 e 30 dicembre 2018, e dalle ore 12.00 del 31 dicembre 2018 alle ore 05.00 del 1 gennaio 2019, in tutto il territorio comunale non sarà consentito: diffondere musica all'esterno e negli spazi antistanti gli esercizi pubblici e le attività commerciali in genere - con applicazione della sanzione accessoria della chiusura per un periodo fino a 5 giorni - mediante diffusori acustici o altre apparecchiature sonore, fatte salve le manifestazioni e attività preventivamente autorizzate e purché non si crei comunque disturbo alla quiete pubblica; somministrare, per asporto, bevande in bottiglie e/o contenitori in vetro, compresa la vendita attraverso i distributori automatici aperti ad un pubblico indiscriminato (tipo open-shop); svolgere attività commerciale di vendita e somministrazione di cibi e bevande di qualsiasi natura su area pubblica in forma itinerante, se non autorizzata; abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto su aree pubbliche; appiccare fuochi di qualsiasi genere e a qualsiasi scopo; compiere qualsiasi attività in contrasto con la sicurezza urbana e la conservazione e il decoro dei suddetti luoghi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

"L'appuntamento del 24 dicembre, vigilia di Natale, è ormai una tradizione che attira a Bari centinaia di persone, anche dai Comuni limitrofi - spiega il sindaco Antonio Decaro -, per questo è importante che queste giornate siano per tutti una festa e non si verifichino episodi che possano danneggiare persone o cose. Da diversi anni cerchiamo di collaborare con i gestori dei locali, che sono tra i protagonisti di questa festa, cercando di coordinare eventi e spettacoli che ci permettano di cercare di offrire alla città una bella giornata all'insegna del divertimento e del rispetto di tutti".Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La Polizia Locale e le altre Forze di Polizia potranno procedere al sequestro degli oggetti o strumenti utilizzati in violazione di quanto previsto dalla presente ordinanza. Inoltre, nel dispositivo si raccomanda agli esercenti la potestà parentale, di vigilare affinché i minori non facciano uso o detengano materiali esplodenti, al fine di scongiurare i gravi pericoli derivanti da un utilizzo improprio o maldestro degli stessi.