di Vincenzo Drago

Maglie di calcio che passione: le 200 rarità di Fabrizio, collezionista barese
BARI- Tutto cominciò con una divisa indossata da Gionatha Spinesi nella stagione 1999 - 2000. Da allora Fabrizio Fanelli, 28enne studente barese di medicina, non ha più smesso di collezionare maglie originali dei calciatori: ne ha circa 200, in gran parte del Bari, la squadra per cui tifa sin da piccolo (vedi foto galleria). La sua raccolta si concentra in particolare su quelle "match issued", cioè preparate per i giocatori ma non utlizzate, e quelle "match worn", spesso sporche e sudate, vestite da chi invece è entrato nel rettangolo di gioco. «Tutte sono "imbustate" e appese come se fossero delle reliquie», spiega Fabrizio, che abbiamo incontrato.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Sei un "cacciatore" di maglie. Come fai a procurartene tante?

Non è facile reperire le maglie usate in partita dai calciatori: bisogna sapersi muovere su siti come eBay o avere i giusti contatti per poterle acquistare senza la paura di una fregatura, che purtroppo è sempre dietro l'angolo. Aiuta parecchio andare spesso agli allenamenti e cercare di raccogliere le maglie lanciate a fine gara. Se si riesce a conoscere un calciatore o comunque qualcuno vicino alla società, di certo è più facile riceverne una. A volte, se si trova qualcuno un po' più generoso, basta chiederla e magari dimostrare di essere un collezionista serio che non cerca di rivenderla alla prima occasione.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Come fare a evitare le “fregature”?

Per squadre come il Bari, non si trovano in giro maglie "fasulle" come avviene invece per squadre più blasonate. E' possibile invece trovare maglie spacciate per "indossate", che al massimo sono state messe dal venditore durante le partite tra amici. Comunque ogni squadra, e quindi ogni maglia, ha una storia a sè e dei dettagli da conoscere necessariamente prima di effettuare l'acquisto. Principalmente le caratteristiche della maglia, come le etichette, stemmi, eventuali patch (toppe) della Lega calcio, la taglia. Per le maglie del Bari però, che non presentano repliche cinesi o thailandesi come quelle delle squadre internazionali, è importante sapere da chi la stai acquistando. Purtroppo nemmeno i venditori di ebay con un'ottima reputazione sono completamente affidabili. E' un avvertimento fondamentale per non andare incontro al classico "pacco".Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Le tue maglie sono in vendita? Ti hanno mai offerto soldi per uno dei pezzi da collezione?


Non sono assolutamente in vendita, ho ricevuto tante offerte ma ho sempre rifiutato. La maglia per cui ho ricevuto l'offerta più "pazza" non è del Bari, ma della Sampdoria. E' quella indossata da Gianluca Pagliuca nella stagione 1990-1991, che si concluse con la vittoria dello scudetto da parte della squadra blucerchiata. Si trattava di una cifra a tre zeri, ma non ho accettato nemmeno quella volta perché la mia è una passione senza scopo di lucro. Purtroppo nel mondo del collezionismo c'è tanta, troppa gente che non ha niente a che fare con la parola "collezionista".Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

In teoria quanto potresti ricavarci?

Le maglie "match worn" hanno prezzi molto vari. Ovviamente dipende dal calciatore che l'ha indossata e dalla stagione. Il prezzo oscilla dalle poche decine di euro fino ad arrivare a centinaia di euro se parliamo di un esemplare datato o di calciatori del calibro di João Paulo, Protti, Maiellaro o Loseto. Per un tifoso queste maglie possono anche non avere prezzo. Quelle "match issued" costano più o meno quanto quelle indossate, con la differenza che se una maglia indossata presenta evidenti segni di campo (macchie di fango o erba, strappi), certificabili anche con foto della specifica partita, il prezzo di sicuro lievita.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Da intenditore, qual è la maglia più bella nella storia del Bari? E quella più brutta?

Sarò di parte, ma per me le maglie del Bari sono tutte stupende. Quella del centenario rientra sicuramente tra le più belle. La più brutta? Non saprei, più che altro negli ultimi anni si sono succedute maglie "anonime" che non hanno lasciato un grande ricordo.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

E quella alla quale sei maggiormente affezionato?

La prima maglia, quella di Spinesi, non si scorda mai: la ebbi in regalo da un ex medico del Bari. Sono molto affezionato anche a quella indossata durante la stagione 1997-1998 da Franco Mancini, l'ex portiere del Bari prematuramente scomparso l'anno scorso. Una delle mie preferite era quella dell'ex capitano del Bari Gillet, ma purtroppo dopo il calcio - scommesse non riesco più a vederla con gli stessi occhi.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Vincenzo Drago
Scritto da

Lascia un commento
  • Andrea - Ciao, volevo chiedere una tua opinione. Quanto posso ricavare da due maglie indossate nel 2006/2007 se non prima di Totti e Scevshenco?? Sai io non me ne intendo le ho avute grazie a conoscenze!
  • bonomi renzo - se e in vendita la maglia di Bonucci quanto la quoti,ho altre maglie originali, sentiamoci ciao
  • Anna - HO UNA VASTISSIMA COLLEZIONE DI CUI VOGLIO LIBERARMI, OLTRE 150 MAGLIETTE. CONTATTATEMI SE INTERESSATI
  • Maurizio - Ciao, ho 3 maglie di calciatori che vorrei poter vendere... La prima e di Robinho del milan bianca, con scudetto centrale di champions.. Una e della sampdoria di bonazzoli un pochino rovinata... E l altra e una maglia indossata da gullit per un torneo di beneficenza... Quanto potrei ricavare? Grazie saluti
  • Erica - Come faccio a far valutare la maglia da calcio?
  • Fabiana - Buonasera le chiedo gentilmente un parere sul valore della mia maglia .. Maglia manchester united 2014/2015 autografata da Angel di Maria con certificato di autenticità firmato e con codice. Grazie
  • Seba - Ciao scusa il disturbo....ho un amaglia di Ramon Diaz 88/89 contro Atalanta nel ritorno....l Inter vinse in quel match lo scudetto col trap....quanto può valere?grazie e scusami ancora.....


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)