di Marco Montrone

Bari, lavori in corso all'Odeon: ma è mistero sul futuro dello storico cinema
BARI – Lo storico cinema Odeon sta rinascendo? La domanda sorge spontanea visto che da qualche giorno l’ex sala presente in via Re David, nel quartiere San Pasquale di Bari, è oggetto di lavori di “cambio di destinazione d’uso”, come si legge sul cartello presente all’ingresso. Il problema però è che non è dato sapere cosa sorgerà al posto del cinema chiuso ormai dal giugno del 2009.  

Lo abbiamo chiesto in primis agli operai, che però hanno risposto frettolosamente: «Non lo sappiamo, ci hanno detto solo di eseguire».  Così abbiamo deciso di rivolgerci alla “Altacostruzioni” di Altamura, ditta che figura sia come proprietaria del locale che come committente ed esecutrice dei lavori.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Al telefono risponde la ragioniera della società, che rende noto di «non avere il potere di rilasciare dichiarazioni di questo genere». La donna però ci fornisce gentilmente il numero del titolare, Francesco Chierico, che contattiamo immediatamente. Ma purtroppo neanche lui fornisce informazioni esaustive. «Si tratta solo di opere di manutenzione del locale d’ingresso un tempo adibito a biglietteria – risponde –. Ad esempio era necessario aggiustare la fogna, che perdeva. Tutto qui, per il resto non è previsto nulla di nuovo».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Sarà, ma allora a cosa si riferisce il cambio di destinazione d’uso? E poi perché eseguire degli importanti lavori su un immobile che non verrà riutilizzato? L’impressione è che si voglia mantere il mistero sull’operazione, magari chissà, per non rovinare un eventuale “effetto sorpresa”.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

La speranza comunque è che questo edificio adibito a cinema sin dagli anni 60 possa in qualche modo rinascere come contenitore culturale, sfuggendo al destino di altre sale di quartiere quali l’Armenise e l’Ambasciatori, chiuse e abbattute per far posto ad appartamenti e negozi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Marco Montrone
Scritto da
mercoledì 2 maggio 2018
Lascia un commento
  • Giovanni - La risposta sul futuro del cinema Odeon è semplice e scontata: basta cercare in internet "Altacostruzioni Palazzo Odeon". Un altro palazzone al posto di un contenitore culturale...
  • 

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Via Fiume 18/20
70127 Bari (BA) - Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved