di Salvatore Schirone

Bari bombardata: dopo 72 anni pubblicate le incredibili foto dell'attacco al porto
BARI – Due dicembre 1943: i nazisti bombardano 17 navi degli Alleati attraccate nel porto di Bari, causando migliaia di morti e il più grande disastro chimico della Seconda guerra mondiale. Di quel giorno si è detto tutto, ma mancavano le immagini: le uniche arrivate fino ai giorni nostri erano quelle scattate nelle ore successive al disastro. Ma ieri, dopo 72 anni dalla tragedia, sulla pagina facebook di un’emittente online belga, "WW2 Radio", è apparsa  un’eccezionale documentazione fotografica nella quale viene immortalato il momento preciso dell’attacco aereo da parte della "Luftwaffe" tedesca.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Le immagini (vedi foto galleria) mostrano il bombardamento avvenuto tra le ore 19:25 e le 20, assieme all'enorme fungo di fumo che si sprigionò a seguito dell’esplosione di una delle navi, probabilmente la John Harvey, carica di iprite e di 5000 tonnellate di bombe, scoppiata alle 21.25.  

Abbiamo contattato Francesco Morra, che al disastro ha dedicato una ricerca approfondita: lo storico ha confermato la veridicità delle immagini. «Sono foto perfettamente compatibili con la documentazione in mio possesso e con le testimonianze orali raccolte nella mia ricerca», ha affermato.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Sollecitata da Morra, WW2 Radio ha anche rivelato la fonte delle foto. Si tratta di un reportage apparso recentemente sul sito Google Cultural Institute e pubblicato dal noto periodico americano "Life" con la dicitura "Raid On Bari (Jan 1944)". Quindici scatti eseguiti dal fotoreporter di guerra George Rodger, di cui alcuni tremolanti, visto che probabilmente il fotografo fu investito dall'onda d'urto causata dalle esplosioni. La data del 1944 probabilmente si riferisce all'anno successivo in cui fu sviluppato il rullino fotografico.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

«Di certo quelle immagini non erano mai apparse su riviste o quotidiani - ci assicura Morra -. Time scrisse un articolo nel 1943 ma senza foto. Si tratta di un documento assolutamente inedito. Incredibile».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

(Vedi galleria fotografica)

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Salvatore Schirone
Scritto da
lunedì 21 dicembre 2015
Lascia un commento

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Via Fiume 18/20
70127 Bari (BA) - Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved