di Comunicato Stampa

Bari, ''Laugh!'': la mostra d'arte di bambole di donne provenienti da tutto il mondo
BARIAlstom porterà nello stabilimento di Bari - di Via dei Gladioli 5 - dal 3 aprile al 6 aprile la mostra d’arte itinerante “LAUGH!” dell’artista Monica Pirone. Una mostra d’arte composta da 20 bambole raffiguranti donne provenienti da diverse parti del mondo, ciascuna con una storia che ci conduce attraverso un viaggio rappresentativo della condizione femminile di oggi e di ieri, di donne che hanno lottato per i loro diritti, lottato contro i pregiudizi, contro la violenza subita o le umiliazioni
L’installazione artistica sarà aperta al pubblico e alle scuole nei seguenti orari: il 3 aprile, dalle ore 13 alle ore 19, il 4-5-8 aprile, dalle ore 10 alle ore 19, e il 6 aprile, dalle ore 10 alle ore 13.

Con l’occasione Il 4 aprile 2024, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, Alstom terrà un evento di sensibilizzazione sulla violenza di genere presso lo stabilimento Alstom di BariCon queste iniziative Alstom facilita la collaborazione tra i propri dipendenti, le associazioni del territorio e le Istituzioni per condividere e diffondere le informazioni necessarie per incentivare la cultura del rispetto della dignità della donna, fornendo gli strumenti essenziali per riconoscere i casi di possibile violenza, per poter reagire e denunciare ogni forma di violenza di genere, esortando tutti a farsi portavoce all’interno della propria rete relazionale.

“LAUGH!” è il titolo della mostra, nato proprio dal lavoro di Monica Pirone, rivolto a trasformare queste bambole per renderle espressioni e rappresentazioni di vita, insieme a tutto il loro vissuto. Nelle minuziose fasi di trasformazione, l’artista si rende conto che l’unico elemento sul quale non può intervenire è quel sorriso stampato che non può essere trasformato. Qualsiasi cosa succeda, in qualunque angolo del mondo quel sorriso, è lì sul volto della donna, quasi a tracciare inesorabilmente il suo destino. Un sorriso che rimane e che racconta la forza di chi, anche nelle situazioni peggiori, trova la forza di reagire.
 



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)