di Comunicato Stampa di quadreria den hertog

Bari, ''Picinni Nascita di un Pittore'': al Palazzo della Provincia dipinti inediti degli anni 50
BARI -  Si inaugura sabato 2 marzo alle ore 11.30, su iniziativa dei familiari del Maestro Gennaro Picinni (Bari 1933-2022) e dell'Assessorato alle Politiche culturali e turistiche del Comune di Bari una prestigiosa esposizione commemorativa ove verranno esposte 25 opere del Maestro di particolare interesse artistico e storico in quanto realizzate nella prima metà degli anni '50 che segnano gli inizi del percorso artistico del Maestro allora appena ventenne.

Flotte di marinai volanti immersi in un cielo azzurro, ricordi della presenza nel dopoguerra dei soldati americani a Bari, bandiere stars & stripes e simboli U.S.A. , coevi della emergente pop-art. Un originale San Nicola in smalto rosso e oro arricchito da simboli algebrici, autoritratti, la Piazza di San Marco a Venezia.

Già all'epoca presentate in importanti manifestazioni artistiche quali la XXVII Esposizione Biennale Internazionale d'Arte, Venezia 1954, il IX Premio Lissone del 1955, il VI Premio Nazionale “Golfo di La Spezia” 1954 e nelle mitiche Gallerie del “Cavallino” a Venezia e del “Naviglio” a Milano del noto mecenate Carlo Cardazzo tra le altre.

Dato il particolare rilievo artistico e culturale dell'opera del Maestro Picinni, autentico vanto cittadino e sinonimo della baresità, la Città Metropolitana di Bari ha concesso per tale manifestazione l'uso esclusivo del coreografico Colonnato del Palazzo della Provincia (1935) con ingresso da via Spalato, 19.

Nel corso della manifestazione ad ingresso gratuito (dal martedì al sabato ore 9-19 / domenica 9- 13 / lunedì chiuso) verranno effettuate visite guidate di scuole ed associazioni culturali .

Catalogo a cura di Mario Adda Editore.

Con il patrocinio di: Regione Puglia, Comune di Bari, Città Metropolitana, Aeroporti di Puglia, Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, Fondazione Nikolaus, Fondazione Dioguardi, Francesco Paolo Sisto - Arte e Cultura, Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni”.

Partner Fineco Private Banking Puglia



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)