Bari, le riproduzioni in terracotta dei guerrieri di Xi'An in mostra alla Pinacoteca
BARI - Si è inaugurata sabato 21 ottobre alle 18 negli spazi della Pinacoteca "Corrado Giaquinto" di Bari Sandro Chia e i guerrieri di Xi'An, mostra personale dello scultore e pittore italiano che ha riprodotto fedelmente dieci sculture dell'esercito dei guerrieri di terracotta appartenenti all'imperatore Qin Shi Huang e ritrovate in Cina nel 1974. Le statue sono state personalizzate da Chia mediante l'utilizzo di colori vivaci e accesi che conferiscono ai personaggi nuova vita e diversi significati. La mostra sarà arricchita da icone, affreschi e sculture d’epoca medievale.
Per due domeniche consecutive a dicembre inoltre si svolgeranno degli eventi dedicati all'esposizione:
- Domenica 10 dicembre alle 11:  "Giochiamo con i guerrieri di Xi'an", un iniziativa rivolta ai bambini da due a sei anni in cui loro saranno invitati a prestare la massima attenzione a tutto quello che ascolteranno e vedranno, perché successivamente saranno protagonisti di un'attività ludica che metterà alla prova la loro memoria e creatività. Ingresso gratuito solo per i più piccoli.
- Domenica 17 dicembre alle 11: "Confronto tra antico e contemporaneo in Pinacoteca", un incontro in cui, con l'ausilio delle immagini, si ripercorreranno le più interessanti mostre autoriali (da Jannis Kounellis a Mimmo Jodice a Gabriele Basilico a Mimmo Paladino a Carlo Guarienti a Sandro Chia) che hanno proposto in varie declinazioni il confronto tra le opere d'arte medievale e rinascimentale della Pinacoteca e l'arte contemporanea. Seguirà una visita guidata alla mostra condotta da Clara Gelao. Chi parteciperà all'incontro potrà accedere gratuitamente al tour.
L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 31 marzo dal martedì al sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 13. Generalmente chiuso il lunedì e i giorni festivi, tuttavia sono previste alcune aperture straordinarie nel periodo natalizio: domenica 24, lunedì 25, martedì 26 e domenica 31 dicembre dalle 9 alle 13. la Pinacoteca riaprirà poi regolarmente martedì 2 gennaio 2018.



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)