di Luca Carofiglio

Bari, A libri aperti nel parco: un'estate di eventi per grandi e bambini
BARI - Da lunedì 18 giugno fino sabato 8 settembre il centro Futura di Parco 2 giugno a Bari ospita A libri aperti nel parco, manifestazione nata per favorire occasioni di socialità, confronto, utilizzo creativo e positivo del tempo libero di adulti e bambini. Il programma propone molteplici appuntamenti con cadenza settimanale:
- Alberi parlanti: ogni lunedì e giovedì alle 17.30 ci saranno installazioni artistiche di libri e albi illustrati nel verde con raccontastorie e letture animate itineranti.
- Facciamo che ero…: i martedì e i venerdì alle 17.30 si svolgerà un laboratorio di fabulazione sulla narrazione di fiabe classiche aperte alla scoperta, con la partecipazione attiva di famiglie e bambini, di mille nuovi finali di storia. 
- Little free library: dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 20, booksharing e libero scambio di libri.
- Ludoteca al parco: dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 20, prestito di giochi da tavolo, tornei, ping pong, grandi giochi di squadra. 
- Atelier al parco: ogni mercoledì alle 17.30 laboratori manipolativi e atelier creativi e artistici a partire dalle opere letterarie e figurative dei grandi autori/trici e illustratori/trici di letteratura ragazzi/e di ogni tempo.
- Ortobimbo/a: i martedì e i giovedì alle 18.30 cura dell’orto estivo, percorsi di lettura a tema ambientale, condivisione dei prodotti dell’orto con bambine/i e le loro famiglie.
- Balliamo?: i mercoledì e i venerdì dalle 18 alle 19.30 danza latina e balli di gruppo per anziani, adulti, famiglie e minori.
- Asso, jolly e pinella: dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20 ci sarà uno spazio dedicato ai tornei di giochi di carte classici e contemporanei.
- Mercatino del baratto: ogni sabato, dalle 18 alle 20, verrà allestito uno spazio organizzato per l’autogestione a cura degli adulti e minori dove sarà possibile scambiare liberamente - senza uso di denaro - giochi, giocattoli, giornalini, figurine, oggetti, libri e tanto altro.
- Teatro al parco: giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 settembre si svolgerà una rassegna teatrale con la proposizione di spettacoli di artisti di strada, burattini e pupazzi e raccontastorie e rivolti al pubblico di famiglie, minori, anziani.

 



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)