Bari, Festival delle buone pratiche urbane: tre giorni di dibattiti, urban party e dj set
BARI - Da giovedì 21 a sabato 23 settembre Bari ospita in varie location il Festival italiano delle buone pratiche urbane, tre giorni di in cui verranno raccontate, condivise e messe in evidenza strategie e azioni di successo per città più vivibili, integrate e inclusive. il Festival prevede incontri, dialoghi, urban party e dj set.
L'evento è promosso dall'Anci in collaborazione con il Segretariato europeo del Programma URBACT ed Europe Direct Puglia. Per prendere parte agli eventi è possibile registrarsi qui. Di seguito il programma completo dell'iniziativa:
- Giovedì 21 settembre alle 14:30-16:45 nello Spazio Murat sessione inaugurale dal titolo Le città per il futuro dell’Italia: dai programmi europei alle strategie nazionali. Intervengono Antonio Decaro (Sindaco di Bari e Presidente ANCI) e Adele Bucella (Capo Unità Segretariato europeo Programma URBACT). A seguire due inspirational speech: Le nuove sfide dell'agenda urbana e il futuro delle città con Giandomenico Amendola, (Professore Ordinario di Sociologia Urbana Università di Firenze) e Le 97 buone pratiche del programma URBACT: una panoramica sulle migliori esperienze di sviluppo urbano in Europa con Paolo Testa (Capo Area Studi e Ricerche ANCI). Dalle 17 alle 19 in alcuni locali di Bari Vecchia (Caffè del Ferrarese, Caffè Barrucchelli, Matiti Brown, Voglia Disco Bar, Caffè La Loggia) ci sarà il dialogo 20 buone pratiche in 5 angoli del centro storico. Alle 20 a Spazio13 ci sarà lo urban party e dj set dei Bari jungle brothers e una performance teatrale di Ezio Schiavulli.
- Venerdì 22 settembre dalle 9 alle 13.30 l'ex Palazzo delle Poste ospita Infoday nazionale sul Bando per la creazione dei Transfer Network. Intervengono Angelo Vacca (Prorettore Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Eugenio Di Sciascio e Rettore Politecnico di Bari), Paola Romano (Assessore alle Politiche Comunitarie di Bari) e Mauro Bonaretti (Capo di Gabinetto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti). La giornata proseguirà con domande e confronti con il pubblico sul tema delle buone pratiche urbane in Italia e Europa. Dalle 14.30 alle 16.30 nei caffè di Bari Vecchia ci sarà il dialogo 20 buone pratiche in 5 angoli del centro storico e dalle 16.45 alle 18.45 la Sala del Colonnato della città di Bari ospita i talk Le città del futuro e l'Agenda Urbana Globale: le buone pratiche verso il World Urban Forum di Kuala Lumpur con Tobias Kettner (Un- Habitat) e Mayors Talk – La buone esperienze urbane che salveranno l’Italia e l'Europa intervistati da Maarten Van Aalderen corrispondente in Italia del quotidiano De Telegraaf e Associazione della Stampa Estera in Italia. Alle 19.30 a Torre Quetta aperitivo urbano e dj set.
- Sabato 23 settembre dalle 10 alle 11.30 nell'ex Manifattura Tabacchi ci sarà Speed Networking Session: I progetti URBACT e le reti italiane per l’innovazione urbana, incontro tra esperti del settore su soluzioni e interventi delle buone pratiche locali. La giornata proseguirà con la presentazione del progetto di recupero dell'ex Manifattura.

 



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)