di Raniero Pirlo

Dalla ballerina al viaggiatore fino al giovane padre: ecco i 10 pugliesi più seguiti su TikTok
BARI – C’è chi balla, chi dà consigli sulla moda, chi divulga curiosità dal mondo e chi propone al proprio pubblico contenuti divertenti. Stiamo parlando dei “tiktoker”, giovani creators che hanno conquistato milioni di seguaci sulla piattaforma TikTok grazie a video veloci e d’impatto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 
Lanciato in Cina alla fine del 2016, TikTok si è affermato in pochi anni come il social per eccellenza per i video, dando filo da torcere non solo a Facebook e Instagram ma soprattutto a YouTube. Su TikTok le clip sono corte, della durata al massimo di un minuto e sono pensate esclusivamente per lo smartphone, essendo sempre in formato verticale. L’ideale quindi per l’uso che i ragazzi fanno dei cellulari: mezzi in cui si “scrollano” i contenuti  ossessivamente, visualizzando in brevissimo tempo svariate informazioni.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Del resto sono quasi 20 milioni gli italiani che mensilmente navigano sulla piattaforma per seguire creators che pubblicano da tutto il mondo, Puglia compresa.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Così, dopo aver pubblicato la lista degli “youtubers” più amati del web, ci siamo quindi chiesti: quali sono i “tiktokers” pugliesi in assoluto più seguiti? La risposta ha generato un’interessante classifica: eccola. (Vedi anche foto galleria)

1) Ivanhoe Spalluto (5,1 milioni di iscritti al suo canale TikTok) - È di Taranto il tiktoker pugliese più seguito. Si chiama Ivanoeh Spalluto, è nato nel 1998 ed è diventato papà alla giovane età di 20 anni. A giugno 2020 ha deciso di creare uno spazio dove condividere momenti di quotidianità con il figlio Jasper. E i video in cui canta in auto insieme al suo bambino hanno spopolato, conquistando il pubblico per la spontaneità del rapporto padre-figlio.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

2) Nathan.Fg (2,8 milioni) - Al secondo posto della classifica troviamo il foggiano Dario D’Onofrio alias “Nathan.Fg”. Classe 1982, ha esordito sulla piattaforma cinese nel 2020 con il motto «divertirsi e informare è la mia missione». Nei suoi video racconta storie e fatti curiosi provenienti da tutto il mondo sempre in modo avvincente e divertente.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

3) Albericoyes (2,7 milioni) – Molto seguito anche su Youtube, Alberico De Giglio aka “Albericoyes” è un 25enne barese che alterna video comici a contenuti più seri dove affronta tematiche quali il bullismo e la solitudine. All’inizio del 2024 ha dovuto operarsi per un tumore e non ha esitato a sensibilizzare tutti i suoi giovani seguaci sulla prevenzione.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

4) Isabel Giannuzzi (2,6 milioni) – La youtuber pugliese in assoluto più seguita si piazza su TikTok ai piedi del podio. Isabel Giannuzzi, nata a Minervino Murge, ha infatti sfondato con i suoi brevi video in cui mostra la realizzazione di ritratti fotorealistici di oggetti o celebrità, armata sempre di matite e pastelli.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


5) Mandrake (2,5 milioni) – Molto più grande rispetto ai tiktoker citati sinora, il 39enne Giuseppe Ninno, in arte “Mandrake”, è riuscito però a comprendere e sfruttare al meglio tutti i trucchi tecnologici forniti da cellulari e social. Tra uso sapiente dei filtri e creativi montaggi, il brindisino in breve tempo è diventato “virale” su tutte le piattaforme con i suoi sketch comici adatti a un pubblico di ogni età.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

6) Fabio Semeraro (2,4 milioni) - L’agente di viaggio Fabio Semeraro è sbarcato sulla piattaforma cinese nel 2019 diventando, grazie alla sua ironia, il sesto pugliese più seguito su Tiktok. Originario di Monopoli, tra barzellette e sfottò è divenuto un vero e proprio “collezionista di like”: ne conta infatti 171 milioni.,

7) Glenda Resta (2,3 milioni) - Orginaria di Castellana Grotte ma residente a Turi, la 22enne Glenda Resta ha catturato l’attenzione dei più giovani raccontando la propria vita senza filtri. Tra un “meh” e l’altro spazia dalle performance canore ai consigli di bellezza, sino a scene divertenti in cui coinvolge la propria famiglia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

8) NanaTears (2,1 milioni) – Nata a Bitritto, la 21enne “NanaTears” al secolo Mariana Aresta, ha fatto l’esordio in tv all’età di 16 anni nel docu-reality “Il collegio”. Da allora è entrata prepotentemente nel mondo dei social con video che vanno dal make-up alle proposte di outfit, sino a momenti nei quali è in compagnia dei suoi gatti e della sua bassotta.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

8) Nick Radogna (2,1 milioni) - Il 27enne di Casamassima, medaglia di bronzo nella classifica degli youtuber pugliesi, raggiunge la top 10 anche su TikTok. Sulla piattaforma cinese pubblica video più brevi e veloci sempre conditi da grande ironia. Ultimamente ha racconta della sua esperienza in giro per gli Stati Uniti fra Los Angeles, Chicago e New York.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

10) Sonosempreiris (1,9 milioni) - Nata il 2006 a Corato, la giovanissima Iris Di Domenico è diventata una webstar in poco tempo. Solare e appassionata di danze latino-americane, propone  al suo pubblico soprattutto balli e lip-syncing. Ha pubblicato però anche un libro, oltre a condurre programmi per la webradio “Rds Next”.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

(Vedi galleria fotografica)


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Raniero Pirlo
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)