di Marianna Colasanto

Problemi con il tedesco? Ecco "Skiook", il sito che mette in contatto gli italiani in Germania
FRANCOFORTE SUL MENO - Il suo nome richiama lo schiocco delle dita, gesto che simboleggia la veloce risoluzione di un problema. Parliamo di skiook.com, sito che dal 2018 cerca di superare le difficoltà degli italiani emigrati in Germania: connazionali poco pratici con il tedesco che, attraverso il portale, riescono a trovare professionisti di origine italiana in grado di comprendere le loro esigenze.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Il tutto è frutto di un'idea del 33enne Domenico Andreano e della 29enne Sara Curatelo, coppia trasferitasi dalla Calabria in terra teutonica quattro anni fa. I due vivono ad Aschaffenburg, cittadina a 40 chilometri da Francoforte sul Meno (nella foto), nella parte centrale del Paese.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

«Ci siamo trasferiti qui per cercare lavoro - racconta Domenico - e da subito abbiamo sperimentato sulla nostra pelle le difficoltà di comunicare in tedesco: una lingua alquanto ostica. Poco tempo dopo il nostro arrivo ebbi ad esempio bisogno di un dottore, ma non conoscendo una parola dell'idioma locale fui costretto a ingaggiare un interprete. Del resto per me già normalmente i termini medici sono difficili, figuriamoci quelli in “germanico”. Morale della favola: spesi un sacco di soldi e inevitabilmente rivelai fatti personali a uno sconosciuto, provando un discreto imbarazzo».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Ma la disavventura accese l'ingegno dei due coniugi. «Per trovare il traduttore ci iscrivemmo a diversi gruppi di italiani in Germania presenti su Facebook - evidenzia Sara -. Saltò all'occhio che in tanti avevano avuto lo stesso nostro problema. Ma il grande social network, troppo dispersivo, non aiutava nella ricerca».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Di qui l'intuizione di creare un sito pensato per gli immigrati del Belpaese (una comunità che conta ben 650mila persone) in grado di abbattere  le barriere linguistiche. È nato così “skiook”, un piccolo motore di ricerca, di facile utilizzo, che permette di cercare dentisti, psicologi, estetisti, meccanici, parrucchieri, assicuratori e tante altre tipologie di lavoratori, tutti di origine italiana e capaci così di interloquire con i potenziali clienti.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Attualmente sul portale si sono registrati una cinquantina di professionisti e negozianti: ciascuno di loro ha elencato le proprie mansioni, gli orari di apertura e i contatti aziendali. C'è anche uno spazio in cui gli utenti possono lasciare recensioni, utili per evitare "fregature".Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

La registrazione sulla pagina web è gratuita, malgrado la sua realizzazione abbia richiesto una spesa superiore a cinquemila euro. Una cifra che la coppia ha potuto investire dopo aver trovato occupazione: lui lavora in una fabbrica di componenti per veicoli, lei prepara colazioni e pranzi in un hotel.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

I due hanno subito sfruttato la loro creatura in prima persona. «Un tempo - sottolinea Domenico - per reperire il cibo tipico della nostra terra d'origine pregavo mia madre affinchè mi spedisse il classico "pacco da giù". Poi, grazie al sito, ho scoperto una bottega situata a qualche chilometro da casa gestita da un pugliese che vende prodotti simili».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

«Io invece ho scovato un'estetista italiana - aggiunge Sara -. Con lei è spontaneo, prima che cominci un trattamento, fare due chiacchiere e bersi un caffè: una convivialità difficile da trovare tra gli autoctoni». «Perché i tedeschi sono brave persone - conclude Domenico - ma solo i nostri connazionali hanno quel modo di rapportarsi che riesce, per un attimo, a farti sentire "a casa"».

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Marianna Colasanto
Scritto da

Lascia un commento
  • Fiorella - Come sempre, grazie al vostro lavoro, scopro notizie e realtà che riescono a sorprendermi piacevolmente. Grazie

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s.
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved