I cani di oggi, tra vestitini alla moda, slip da mare e percorsi benessere
Letto: 6399 volte
martedì 27 maggio 2014
Letto: 6399 volte
di Raffaella Ceci
«La mia cucciolotta per noi è membro di famiglia, per lei ho quasi le stesse premure che ho per i miei figli. In inverno non esce di casa senza aver infilato il suo maglioncino, un paraorecchie o l’impermeabile in caso di pioggia. E a volte la mia bambina insiste per fargli mettere anche solo dei piccoli slip o un fermaglio o un collare più colorato e fantasioso che le fa da collana».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Sono le parole di Annalisa, proprietaria di un barboncino, una delle tante clienti dei negozi d’abbigliamento per cani, che a Bari e provincia stanno aprendo sempre più numerosi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«I vestitini per cani, diversi per taglia e per genere, sono molto richiesti, anche in relazione alle tendenze del momento, per esempio ora va molto di moda il personaggio di Hello Kitty – afferma Francesco, titolare di un negozio per cani di Bitonto - . Noi vendiamo anche calzini antiscivolo per la casa, scarpette, creme solari, piccoli divanetti in pelle. Per alcuni padroni è importante che il loro amichetto a quattro zampe vesta in modo adatto all’occasione, per esempio un cagnolino lo scorso anno ha festeggiato il Natale in smoking. Ho avuto richieste anche più particolari per la bella stagione: borse per mare, cappellini con visiera, spiaggine».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
E questo è nulla. Perché dagli Stati Uniti da qualche tempo è arrivata la moda dei centri benessere per animali domestici. A Bari, nel quartiere Japigia, da tre anni è presente addirittura una Spa.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«La pulizia di base (orecchie, occhi, taglio unghie) per i nostri animaletti è fondamentale e occupa la maggior parte del tempo nel nostro lavoro – afferma Wanda, proprietaria del centro -. Anche se poi noi andiamo oltre e proponiamo i trattamenti benessere: dall’idromassaggio agli impacchi nutrienti per lucidare il pelo, dai trattamenti con l’argilla e a quelli con l’ozono. Il percorso completo non dura meno di un’ora e mezza, dipende dal pelo e dalla taglia e costa al massimo 40 euro. Nella maggior parte dei casi i nostri clienti a quattro zampe sono volpini e golden retriever, ma anche meticci e nell’arco di una settimana in media riusciamo a rendere più belli almeno una decina di cagnolini».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ma i cani amano davvero “rinchiudersi” in vestitini aderenti, immobilizzarsi in una vasca idromassaggio, e attendere che qualcuno faccia loro il pedicure e li accarezzi il pelo con un phone? «Il trattamento benessere rilassa molto il cane – dice sicura Wanda –. E poi per la cura di alcune dermatiti, l’argilla è prescritta anche dai veterinari. Non solo, i trattamenti stimolano la circolazione, riducono la trasmissione di infezioni e malattie, oltre a rendere il mantello lucido e setoso e ad eliminare i cattivi odori».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Sono passati quindi i tempi in cui un cane gioiva per osso o un avanzo e magari per la sua cuccia in un garage. Ora abbiamo il cane che non puzza e che non si sporca neanche per riportare la palla al proprio padrone e che un giorno, chissà, vedremo seduto a tavola ad assaggiare cibi biologici impugnando forchetta e coltello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Raffaella Ceci
Raffaella Ceci