di Mina Barcone

''Pensieri in viaggio'': una barese giramondo e il suo blog di successo
BARI - Si chiama Manuela Vitulli ed è una 23enne barese (per la precisione di Palese) con la passione per i viaggi (nella foto). Il suo blog “Pensieri in viaggio” aperto da meno di un anno, è stato considerato dai siti Campingeoutdoor ed Ebuzzing tra i migliori del settore. E il suo racconto su Berlino ha vinto il concorso Hostelword nella categoria “giro giro il mondo”.  Abbiamo parlato con lei.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Manuela come nasce Pensieri in Viaggio?

Dalla fusione perfetta delle due cose che amo di più: scrivere e viaggiare. Tempo fa mi sono ritrovata a sfogliare una rivista in palestra e c'era un articolo che parlava di travel bolg e ho pensato “perchè non provarci?”. Poi presa dagli impegni universitari ho riposto quest’idea in un cassetto e non appena laureata ho fatto un viaggio negli Stati Uniti. Una volta tornata in Italia ho sentito la necessità di scrivere di quelle due settimane trascorse a New York, Orlando e Miami. E qualcosa è scattato.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Quindi è stata l'America a ispirarti...

Sì, una volta tornata ho capito che era quello il momento giusto per rendere concreto il mio sogno. Anche se inizialmente è stato difficile: non capivo nulla di blog, internet, domini. Ho continuato però a provarci, anche se i primi lavori non mi soddisfacevano pienamente: erano troppo personali, troppo simili alle pagine di un diario. Poi dopo il viaggio in Germania e dopo aver studiato, letto, visto, ho cercato di approcciarmi alla stesura dei miei articoli in modo diverso.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

In che modo?

Cercando di ottenere un prodotto che riuscisse a fondere interiorità e impressioni senza però sacrificare l'oggettivita' della descrizione di un luogo (senza però limitarmi a fare da “guida”: per quello c’è già la Lonely Planet). In più ho dato molta più importanza alle immagini che io stessa catturo (vedi foto galleria).Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Solitamente con chi scegli di viaggiare?

Non amo i viaggi di gruppo perchè spesso gli interessi inevitabilmente diversi portano a non godersi pienamente le meraviglie che il posto offre. Il mio fidanzato si è dimostrato il compagno perfetto per la maggior parte dei viaggi. Abbiamo gli stessi interessi, fotografia e natura in primis e mi aiuta molto.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Il viaggio che ti ha regalato piu' emozioni?

Sicuramente la Thailandia: un posto incantato e fuori dal tempo dove riesci a dimenticare l'egoismo, la fretta, quella voglia di emergere che caratterizzano l'Occidente. A Bangkok il tempo è scandito lentamente, la gente sorride e c’è la condivisione. Basta poco per essere felici e l’ho capito soprattutto l'ultimo giorno in compagnia di Mint, una bellissima bambina thailandese.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Nel tuo blog c'è uno spazio dedicato interamente alla Puglia.

Sono sempre stata innamorata della mia terra e mi sono resa conto che si parla sempre troppo del Salento che è bellissimo certo, ma non è il solo. In Puglia abbiamo posti fantastici come Trani, Peschici, il Gargano, i Laghi, Locorotondo, la Valle d'Itria. Sapori, tradizioni, colori: la Puglia merita decisamente di essere davvero esplorata tutta. Ma non è molto conosciuta. Per questo io ambiziosamente cerco di darle più visibilità e lo faccio raccontandola attraverso i miei occhi e le mie emozioni.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Il blog "Pensieri in viaggio": http://pensierinviaggioo.blogspot.it/


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Mina Barcone
Scritto da

Lascia un commento
  • lorenzo - e dovevi arrivare in thailandia…con Mint…per capire che basta poco per essere felici? Certe volte penso che il viaggio più importante le persone lo dovrebbero fare dentro sé stessi.

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved