di Claudio Mezzapesa

Il calcio a Sammichele dagli anni Trenta ad oggi: Felice Bassi racconta la storia biancoceleste
SAMMICHELE DI BARI – La storia del calcio a Sammichele narrata da coloro che l’hanno vissuta. È il fine del libro “Il calcio a Sammichele dagli anni Trenta ad oggi” (Suma Editore) scritto dal 67enne Felice Benito Amedeo Bassi, negli anni 70 calciatore della squadra del paese a sud-est di Bari.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Un volume suddiviso in 25 capitoli e arricchito da circa 850 fotografie di diverse epoche che narrano la storia della squadra biancoceleste. Come indicato nella prefazione (a cura del giornalista Gianni Spinelli), Bassi non si limita solo a risultati e statistiche, ma racconta dell’atmosfera del calcio di provincia. Gli scherzi atroci, i novanta minuti di partita disputata dopo un’intera mattinata passata a raccogliere le olive, gli allenamenti notturni illuminati dai fari delle auto, gli sponsor d’epoca che offrivano pizza e birra in caso di vittoria.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Uno dei capitoli in cui Felice si lascia andare alle emozioni è quello intitolato “Gli anni Settanta”, in cui  ricorda l’esperienza del suo esordio in prima squadra nell’allora “U.S. Sammichele(nella foto durante la stagione 1970/71), in una partita di Seconda categoria giocata sul campo sportivo di Gravina.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

L’U.S. Sammichele nacque all’inizio degli anni 70 dalla fusione delle due precedenti società di calcio “Edil-Sport” e “Polisportiva”. Bassi ricorda con grande entusiasmo gli allenamenti con la “squadra maggiore” allenata da Giovanni Remini, le incessanti urla di incitamento e gli insegnamenti di Giuseppe Santostasi, ex calciatore degli anni Trenta.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Nel capitolo undici l’autore parla invece di uno dei momenti più gloriosi, quando l’A.S.D. “Sporting Club” Sammichele, dopo alcuni anni disputati in Terza Categoria, volle tentare nel 2003 il salto di qualità. A tal fine il presidente Stefano Colapietro affidò la guida della squadra al giovane tecnico emergente Nicola Biancofiore.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Disputando un ottimo campionato la Sporting Club Sammichele accarezzò il sogno del salto in categoria in un’esaltante testa a testa con il più blasonato Locorotondo. Ma nell’ultima partita persa clamorosamente sul campo dello stesso Locorotondo e la squadra si classificò al secondo posto. Tuttavia la società fu ugualmente promossa nel campionato di Seconda Categoria per meriti sportivi. Da quel momento partì una cavalcata che portò il club, guidato dal mister Pierino Spinelli a conquistare l’accesso in Prima Categoria, vincendo anche il Titolo di Campione Regionale.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Claudio Mezzapesa
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)