di Giancarlo Di Paola

Ho sognato Rita Levi Montalcini: mi ha spiegato perché si smette di vivere
Stanotte ho sognato Rita Levi Montalcini che mi spiegava perché si smette di vivere.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
 
“Veda, anche se si abolissero tutte le malattie si morirebbe lo stesso. Se prendessimo delle cellule viventi per coltivarle in laboratorio vedremmo che esse si riproducono per un numero limitato di volte fino a quando, senza che intervenga nulla di anormale, questo processo si arresta”.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
 
E’ la regola della sintesi delle proteine.
 
Le proteine sono quelle sostanze che guidano e controllano il funzionamento della cellula e cioè dell’elemento fondamentale di ogni organismo vivente. La sintesi delle proteine è il risultato di un’informazione che passa dal DNA dei geni del nucleo (cioè dal centro più intimo della cellula) fino al citoplasma, la massa cellulare che sta intorno al nucleo.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
 
Avviene purtroppo che i meccanismi che regolano il transito di questa informazione con il passare del tempo si degradano progressivamente, diventando sempre meno affidabili: l’informazione diventa così un cumulo di errori.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
 
Conseguentemente le proteine, che sono il risultato come detto di quell’informazione e gli “utensili “ indispensabili per il controllo e il giusto funzionamento della cellula, si dimostrano  sempre più inefficienti. Ma ciò non avviene secondo criteri preordinati, ha un carattere del tutto casuale, aleatorio: la fine  è “stocastica”.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

 
Un giorno le vite prolungate soffocheranno i vivi, ma la morte rimarrà non  programmata, né  necessaria, non rispondendo  a nessun disegno metafisico essa  non risulterà  nemmeno utile: ma certamente inevitabile.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
 
Anche se ormai da tempo la medicina è diventata più grande di quanto possano permettersi persino le società del benessere,  ci sono insolubili difficoltà pratiche che impediscono, una volta decifrati i meccanismi con cui il messaggio viene diffuso, di riconoscere tutti i guasti e di ripararli per far sì che l’informazione torni ad essere correttamente recepita.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
 
L’immortalità non è dunque incompatibile con la biologia, ma la pratica...Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s.
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved