di Mariangela Dicillo

Grace di Monaco: una soap opera sulla Principessa fredda e poco verosimile
GRACE OF MONACO  Genere: Biografico, drammatico. Regia: Olivier Dahan. Attori: Nicole Kidman (Grace Kelly), Tim Roth (Principe Ranieri III di Monaco), Milo Ventimiglia, Parker Posey, Paz Vega. Durata: 103 minuti.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
 
«Questo è un racconto di finzione tratto da una storia vera». Sono le parole che compaiono nel primo fotogramma di Grace di Monaco, il film di Olivier Dahan che racconta alcuni episodi della vita dell'attrice statunitense Grace Kelly, la diva che diventò Principessa di Monaco sposando il principe Ranieri.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Il regista aveva già sondato il campo del genere biografico nel 2007 con La vie en Rose, lungometraggio dedicato alla cantante Edith Piaf, ottenendo molti consensi sia da parte della critica che del pubblico. Questa volta, però, non ha avuto lo stesso riscontro positivo.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Il film infatti si concentra troppo sullo sfarzo di abiti e ambientazioni, lasciando poco spazio alla complessità di un personaggio come Grace Kelly, interpretata da una Nicole Kidman troppo “fredda” e poco sensuale, con il volto poco espressivo forse anche a causa delle iniezioni di botulino. E la sceneggiatura risulta un po’ piatta, senza “passione” e colpi di scena e con dialoghi banali.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

 
Lo scenario storico poi, è troppo poco attinente ai fatti della Francia dei primi anni Sessanta e risulta anche inverosimile l’importanza politica e strategica che avrebbe avuto Grace Kelly impegnata nel portare pace tra la Francia e il principato di Monaco.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Certo, molto bella risulta la scenografia e i primi piani di ispirazione hitchcockiana. Per il resto ci rimane un film che, tra elementi da soap opera come litigi e tradimenti, non restituisce agli spettatori la problematicità di un personaggio straordinario qual era quello di Grace Kelly.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved