Le antiche chiese rurali di Casamassima

Letto: 15 volte
Punteggiano la campagna con il colore chiaro della loro pietra calcarea e i caratteristici campanili a vela, conservando al loro interno colorati e antichi affreschi. Sono le chiese rurali di Casamassima: una ventina di edifici religiosi che caratterizzano l’agro del paese a sud di Bari.

Le più datate e rilevanti dal punto di vista storico e artistico sono invece Santa Maria del Soccorso e San Lorenzo de Autò, le quali mostrano un’evidente impronta orientale.

Nell’875 infatti Bari fu conquistata dai Bizantini e con loro giunsero anche molti monaci basiliani in fuga dalle persecuzioni degli iconoclasti in atto nelle loro terre. Religiosi che fondarono diverse chiese, prima utilizzando ipogei e grotte del territorio e in seguito edificando veri e propri monasteri.  

Siamo dunque andati a visitare le due chiese rurali più importanti e sorprendenti di Casamassima (foto di Rafael La Perna)

Dove: Casamassima

Notizia collegata:

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)