“Buone da mangiare e belle da indossare”. È lo slogan delle tre sorelle Ketty, Esmeralda e Stefania Paradiso (rispettivamente di 61, 60 e 49 anni), che nel loro laboratorio del rione Carrassi trasformano le orecchiette in particolari monili: le “recchitelle”.
L’idea è tanto semplice quanto curiosa: utilizzare la tipica pasta barese e sottoporla a uno speciale processo di smaltatura a freddo in oro e argento. Si ottengono così orecchini, bracciali e collane che conservano la forma originale, con la stessa rugosità e le piccole imperfezioni tipiche delle orecchiette fatte a mano.
Siamo andati a trovare le sorelle Paradiso nel loro negozio di corso Benedetto Croce 141/A per farci raccontare la storia della loro creazione (foto di Paola Grimaldi)