di Comunicato Stampa dell’Istituto Comprensivo statale G. Garibaldi

Bari, all'Istituto Salesiano Redentore in scena il musical scolastico ''New West Side Story''
BARI - La Dirigente Scolastica, gli insegnanti e gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni Pascoli” sono lieti di presentare lo spettacolo realizzato nell’ambito del Progetto laboratoriale “Ri-troviamoci a scuola”.

Il 31 MAGGIO alle ore18.00, presso la Sala San Giuseppe dell'Istituto Salesiano Redentore di Bari, andrà in scena il musical New West Side Story, una reinterpretazione del famoso musical West Side Story, a sua volta liberamente tratto dalla tragedia di William Shakespeare Romeo e Giulietta. Ambientato nell'Upper West Side della New York della metà degli anni Cinquanta, il musical racconta la rivalità tra due bande di adolescenti: gli Sharks, composta da immigrati portoricani, e i Jets, una gang di ragazzi bianchi. In questo
clima di odio e intolleranza, Tony, un ex Jets e miglior amico del loro capo, Riff, si innamora di Maria, la sorella di Bernardo, il leader degli Sharks.

Con le sue tematiche complesse, la musica sofisticata, l'interesse per questioni sociali e razziali e le lunghe sequenze danzate, West Side Story segnò un punto di svolta nel teatro musicale e contribuì a trasformare il musical in un genere capace di affrontare problemi rilevanti e non solo di puro intrattenimento.

La nostra è una riscrittura del capolavoro dello scrittore Arthur Laurents, del paroliere Stephen Sondheim e del compositore Leonard Bernstein, con un finale meno cruento, che nulla toglie, però, alla forza della storia, emblema di tanti amori contrastati ma, soprattutto, delle assurde rivalità etniche che ancora affliggono tante comunità del mondo.
l’ICS “G. Garibaldi” di Bari, con la sua Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli” ad indirizzo musicale, coltiva quotidianamente il talento e le inclinazioni dei suoi studenti e delle sue studentesse, nella forte convinzione che praticare le arti e la musica sia il miglior modo per crescere.

La  scuola dedica gran parte delle attività didattiche e formative durante l’anno scolastico all’orientamento interculturale, essendo i propri plessi tutti inseriti nel tessuto urbano del
quartiere Libertà, uno dei più popolosi e multietnici della città.

Alla realizzazione dello spettacolo partecipano gli alunni che durante l’anno hanno frequentato i laboratori finanziati con i fondi PNRR: il laboratorio teatrale (realizzando l’adattamento del testo e la sua messa in scena), artistico (realizzando l’intera scenografia dello spettacolo), sportivo (realizzando la coreografia del musical), coreutico-musicale e delle classi di strumento musicale (realizzando la scelta dei brani per l’orchestra e il coro, il loro arrangiamento e la loro esecuzione).



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)