BARI - Sabato 14 settembre a partire dalle 16 si terrà l'evento "La via del fiume"una passeggiata nella lama dove scorreva il più importante fiume che nel passato attraversava la città di Bari e il cui alveo è ora visibile solo parzialmente – lama Picone – lungo le cui sponde ci sono ipogei, insediamenti rupestri e masserie storiche. Un tesoro di beni culturali che testimoniano l’origine della città e che, adeguatamente valorizzati, potrebbero fornire un contributo importante al suo futuro.

La partenza del tour è fissata in via Generale Alberto dalla Chiesa, 2 davanti alla pizzeria il Quadrifoglio; la
passeggiata durerà circa 3 ore, dalle 16 alle 19 e sarà lunga circa 3 km. Il percorso si sviluppa lungo un sentiero pianeggiante e privo di particolari difficoltà: sono tuttavia obbligatorie le scarpe da ginnastica o da trekking.

La piccola gita avrà come guida lo storico e speleologo Sergio Chiaffarata, Delegato del Comune di Bari per la valorizzazione degli insediamenti rupestri e il percorso si svilupperà su un terreno pianeggiante tra uliveti e caratterizzato da un paesaggio di grande fascino.

Il numero dei partecipanti è limitato a 50 persone ed è obbligatoria la prenotazione entro le ore 21 di mercoledì 11 settembre tramite messaggio WhatsApp al numero 3471371002, per la validità della quale si dovrà ricevere conferma.


Le passeggiate urbane sono una iniziativa promossa dalla Stilo Editrice all’interno del progetto Identità senza età che la Rete civica Picone Poggiofranco sta realizzando nel periodo 2018-2019. La loro finalità è far conoscere e valorizzare, con l'aiuto di esperti del settore, gli aspetti urbanistici, naturalistici

e storico-culturali dei due quartieri della città di Bari.



 
Dove :
Bari - via Generale Alberto dalla Chiesa, 2
Dal :
Al :
Orario :
16 - 19
Prezzo :
partecipazione gratuita su prenotazione
Contatti :
3471371002
Sito :
Vedi sito
Tipo evento :
Sagre e visite
Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s.
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved