di Ufficio Stampa del Comune di Bari

Bari, all'AncheCinema mostra collettiva di giovani artisti pugliesi
BARI - Si inaugura giovedì 22 ottobre, alle ore 18, all'AncheCinema la mostra collettiva Z/000 GENERATION. Artisti pugliesi 2000>2020, promossa da Comune di Bari, Regione Puglia, Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito di Festa del Mare 2020, con il patrocinio della Fondazione Museo Pino Pascali e la curatela di Christian Caliandro, 
Con le opere di Natascia Abbattista, Mariantonietta Bagliato, Pierluca Cetera, Nicola Curri, Cristiano De Gaetano, Raffaele Fiorella, Stefania Pellegrini, Patrizia Piarulli, Carlo Michele Schirinzi, Giuseppe Teofilo e Nicola Vinci, la mostra fotografa il momento storico tra la fine anni Novanta e inizio degli anni Zero e ritrae la generazione di artisti pugliesi (provenienti dalle province di Bari, Lecce, Taranto, BAT) cresciuta, in quel tempo e in quello spazio, attorno e insieme alla figura carismatica - purtroppo scomparsa prematuramente - del tarantino  Cristiano De Gaetano (1975-2013).
Questo progetto rappresenta un momento di valorizzazione di alcune eccellenze creative del territorio pugliese, a partire da una vicenda ormai storica e storicizzabile, che merita di essere documentata, promossa e raccontata. La mostra si sviluppa attraverso opere del passato e opere attuali, caratterizzate da un'interessante interdisciplinarietà (questi autori sono infatti pittori, scultori, fotografi, performer, videomaker), che danno conto degli esordi e della crescita nella ricerca di questo gruppo artistico.
La mostra avrà due versioni, per consentire allo spazio - in questo periodo estremamente complesso a livello locale e nazionale,  e in un'ottica di collaborazione e di sostegno alle realtà culturali del nostro territorio - di poter proseguire con le sue normali attività: dunque, dal 23 al 25 ottobre Z/000 GENERATION sarà visitabile nella versione completa dell'allestimento (negli orari 11-13 e 17-21), accessibile in modalità contingentata e su prenotazione come previsto dall'emergenza sanitaria; a partire dal 26 ottobre e fino al 15 novembre invece la mostra sarà fruibile in versione ridotta e negli orari di apertura per spettacoli e proiezioni, in modo da permettere a AncheCinema di svolgere le sue attività (tutti i giorni dalle 18 alle 19; dalle 19 alle 20; dalle 20 alle 21). L'ingresso è per ora consentito ad un massimo di 50 persone per volta.
I biglietti hanno un costo di 3 euro se comprati online e con carta al botteghino, 4 euro invece se pagati in contanti al botteghino. Dati gli ingressi contingentati, è possibile prenotare i biglietti sul sito Eventbrite



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)