di Gaia Agnelli

Bisceglie, 130 autori per la 12esima edizione del festival Libri nel Borgo Antico
BISCEGLIE - Il Festival Letterario Libri nel Borgo Antico torna a Bisceglie dal 26 al 30 agosto. Un'esperienza unica per gli appassionati di lettura: nelle splendide piazze del centro storico e sul porto Bandiera Blu il pubblico potrà incontrare 130 autori, conoscere 40 case editrici, farsi coinvolgere dall'entusiasmo di 400 giovani volontari. Nelle calde serate di fine estate, uno degli scrigni più preziosi della Puglia ospiterà il meglio della cultura, del giornalismo e della narrativa italiana, ma anche personaggi di primo piano del mondo dello spettacolo, della musica e della televisione.

Per il dodicesimo anno, Bisceglie ospita il Festival Letterario Libri nel Borgo Antico. Un'esperienza unica per gli appassionati di lettura e per quanti amano la bellezza senza tempo dei centri storici di Puglia. Nelle splendide piazze della città vecchia, nell'ultimo fine settimana di agosto, il pubblico potrà incontrare 130 autori, conoscere 40 case editrici nazionali e regionali, e farsi coinvolgere dall'entusiasmo di 400 giovani volontari.

"Tante le novità di quest'anno, fra cui un percorso formativo per i nostri volontari, un nostro fiore all'occhiello" ha sottolineato la portavoce dell'Associazione Borgo Antico Alessandra Di Pierro, rimarcando la presenza di tantissime case editrici che hanno aderito alla rassegna (40 in totale). "Ogni anno un gruppo di 400 ragazzi supporta nell'organizzazione del Festival. Questo progetto, realizzato grazie alla partnership con l'Università Luiss Guido Carli, ha permesso ai due ragazzi più meritevoli di partecipare a una Summer School dal 12 al 16 luglio. L'iniziativa proseguirà nel mese di agosto: alcuni volontari avranno anche l'opportunità di moderare alcune presentazioni di libri nelle varie piazze del centro storico".
"Nel corso della manifestazione le serate saranno arricchite da eventi-spettacolo di grande calibro. Libri nel Borgo Antico avrà anche un prologo nella città di Trani e una durata di 5 giorni. Rinnovato il coinvolgimento con gli autori del territorio, che siamo sempre felici di ospitare all'interno della rassegna" ha aggiunto Sergio Silvestris, presidente dell'Associazione Borgo Antico.

Fitto il cartellone 2021, pensato per incontrare l'interesse di un pubblico sempre più ampio. Fra gli autori presenti Diego De Silva, Maurizio De Giovanni, Ernesto Galli Della Loggia, Roberto Costantini, Marcello Veneziani, Annalisa Cuzzocrea, Emanuele Fiano, Gabriella Genisi, Alessandro Robecchi, Giancarlo De Cataldo, Antonio Caprarica, Andrea Barzini, Elvira Serra, Andrea Albertini, Vincenzo Mollica, Luca Barbarossa, Enzo Iacchetti, Sergio Cammariere, Antonella Ruggero, Pinuccio, Cosimo Damiano Damato, Chiara Francini, Walter Nudo.

Il Festival avrà un prologo, il 21 agosto, a Trani, in Piazza Addazzi, con la conversazione fra due degli scrittori più amati dal pubblico: Maurizio De Giovanni e Diego De Silva.
Per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante, l'Associazione Borgo Antico ha affidato all'attore e registra biscegliese Gianluigi Belsito e al suo Teatro del Viaggio l'allestimento di una teatralizzazione itinerante ispirata ai canti più celebri della Divina Commedia. La rappresentazione si svolgerà per i vicoli e le piazze del centro storico di Bisceglie.

Dal 27 al 29 agosto si svolgeranno le conversazioni, in piazza Duomo, Largo Piazzetta, Piazza Tre Santi, al Porto Turistico e in Largo Castello.
Anche quest'anno, il Festival avrà una sezione dedicata esclusivamente ai piccoli lettori: la rassegna il Borgo dei Piccoli. Ogni pomeriggio, all'interno del Castello Normanno Svevo di Bisceglie, si alterneranno presentazioni di libri e laboratori per bambini.

Libri nel Borgo Antico si concluderà lunedì 30 agosto con un evento che si svolgerà all'interno dell'Opera Don Uva, in occasione del centenario della fondazione dell'Opera. L'evento, che prevede una visita guidata al Museo Don Uva e una tavola rotonda alla quale parteciperanno il giornalista Marcello Veneziani, l'Ad di Universo Salute Paolo Telesforo e la referente della Congregazione delle Ancelle della Divina Provvidenza Suor Annateresa Valentini, culminerà nello spettacolo Elettroshock - Recital per Alda Merini, con Antonella Ruggero e Cosimo Damiano Damato, accompagnati al pianoforte da Roberto Olzer.
Per garantire il massimo della sicurezza durante lo svolgimento delle tre serate, sono state assunte stringenti misure. Per l'accesso alle presentazioni consultare il sito www.librinelborgoantico.com. Laddove le norme anti-Covid lo dovessero richiedere, sarà necessario munirsi di green-pass.
Per ogni informazione sul programma, sugli eventi o sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il sito www.librinelborgoantico.com o chiamare lo 080.396.09.70
 



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)