Pubblicato 04/02/2020
Letto 4611 volte
BARI - Sta per partire Bari Social Boat, la prima biblioteca pubblica e di comunità realizzata su una barca a vela confiscata alle organizzazioni criminali. La prima veleggiata è fissata per il prossimo 21 marzo: le altre già programmate si terranno il 18 aprile, il 30 maggio, il 6, 13 e 27 giugno, il 4 e 25 luglio, il 29 agosto e il 5 settembre. Tutte le uscite saranno anticipate da eventi di animazione sulla barca.

Fra pochi giorni l'imbarcazione salperà per le prime navigazioni gratuite cui potrà partecipare chiunque iscrivendosi al sorteggio dell'equipaggio. Per iscriversi è necessario che l'associazione interessata o l'equipaggio compili il modulo, segnando al massimo i nomi di sei persone, e lo consegni il prossimo 14 febbraio, alle ore 17, in via Sparano (primo isolato), presso il presidio di Bari Social Book organizzato in occasione dell'evento "LeggiAmo: l'amore per i libri, la cultura e la comunità". Nella stessa giornata saranno estratti in pubblico gli equipaggi che potranno effettuare i primi viaggi lungo la costa.

Bari Social Boat, finanziata con il premio assegnato da Cepell-MiBACT e con fondi dell'Assessorato al Welfare e allestita con una dotazione libraria sui temi viaggio/mare/accoglienza e dotata di supporti informatici per la consultazione di servizi multimediali, rientra nel programma di azioni previste nell'ambito del progetto Bari Social Book, promosso e coordinato all'assessorato al Welfare.

L'imbarcazione è stata ristrutturata attraverso un percorso pre-professionalizzante voluto dall'assessorato al Welfare e dal Ministero della Giustizia che ha coinvolto otto minori inseriti nel circuito penale attraverso attività di inclusione attiva di minori a rischio devianza.

"Bari Social Boat" sarà animato da un ricco festival di autori, scrittori e animatori della lettura e dai volontari che allestiranno lo spazio per accompagnare i gruppi.
Dove :
Bari
Dal :
Al :
Prezzo :
Ingresso libero
Tipo evento :
Libri
Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s.
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved