di Comunicato Stampa

''Sulle ali della libertÓ'': al via il Premio Nazionale di poesia Fariello
Un premio di poesia in nome e in memoria di Alessandro Fariello, giovane di Grumo Appula affetto da SMA, scomparso il 9 marzo 2021 a soli 36 anni. Alessandro è stato un ragazzo dalla sensibilità fuori dal comune, definito “il poeta guerriero” per la capacità di poter sfidare anche la sua crudele malattia con quella sensibilità stessa, esplicitata con il ricorso ai versi.

Il concorso letterario è sembrato il modo più giusto di ricordarlo, in rispetto della sua personalità, del suo cuore, delle sue enormi capacità espressive. Alessandro comunicava con lo sguardo, con la potenza del suo pensiero che diventava parola e poesia. Grazie proprio a questo premio, il Comitato organizzatoredel concorso si augura che l’espressività di Alessandro trovi ancora terreno fertile, magari attraverso la creatività e lafantasia di chi parteciperà alla speciale ‘gara’ ed eternerà il suo ricordo.

 L’evento è a cura dell’Associazione Angeli senza Frontiere OdV di Bitonto e del comitato organizzatore messo a punto per dare concretezza ad un’idea subito sembrata quasi naturale agli amici di Alessandro, a chi negli ultimi anni gli è stato vicino. Il premio si compone di una sezione senior, denominata “Poesia inedita”, con un unico testo in lingua italiana avente per tema “L’Infinito”.

Su questo concetto si eserciteranno i partecipanti maggiorenni, in un premio aperto a tutti gli autori, senza alcun tipo di distinzione culturale ed economica. E’ prevista anche una sezione “Junior”, con un unico testo in lingua italiana avente per tema “Il mare”, dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni.L’iscrizione è gratuita, non essendoci vincite in denaro. Il testo dovrà essere tassativamente inedito (fino al giorno della cerimonia di consegna), cioè non aver ricevuto regolare pubblicazione editoriale, né essere stato premiato in altri concorsi letterari, pena l’esclusione.

Ogni autore, inoltre, potrà partecipare con una sola poesia in lingua italiana (versi liberi o in metrica), che dovrà attenersi al tema proposto. Le poesie dovranno essere inviate, a premioalessandrofariello4@gmail.com. Altri aspetti tecnici,     quali il regolamento, la scheda iscrizione e liberatoria per minorenni sono reperibili su: https://www.facebook.com/

Il comitato organizzatore e l’Associazione Angeli senza Frontiere OdV lasciano libertà di espressione, chiedendo comunque il rispetto del senso civile e pertanto si riservano il diritto (a loro insindacabile giudizio) di rifiutare poesie a contenuto blasfemo o non conformi alla propria morale. Lagiuria valuterà e selezionerà le opere vincitrici.
 
COMPONENTI DELLA GIURIA
 
Presidente
 
Mario SICOLO​
docente, giornalista, direttore del notiziario mensile Da Bitonto 
 
Membri
 
Luisa DI FRANCESCO ​
scrittrice e poetessa.
 
Rossella GIUGLIANO​
attrice, regista.
 
 
Antonio CALISI​
Dottore in sacra teologia
Diacono della Chiesa cattolica di rito bizantino…….
 
Caterina FALCIGLIA
Autrice di libri per l’infanzia, poetessa
 
Vito PLANTAMURA​
docente, Presidente Associazione Angeli senza Frontiere. 
 
La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì  20 dicembre 2024 alle ore 18:00 nella città di Sannicandro di Bari nel Castello Normanno-Svevo. Condurrà la serata Chiara LONGO.
 



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)